Consiglio Economico

Consiglio per gli Affari Economici

La finalità del Consiglio per gli Affari Economici è quella di affiancare il parroco nell'amministrazione e nella gestione dei beni della parrocchia e nella gestione economica della comunità. Dotato di pieni poteri deliberativi, il compito principale di questo istituto è quello di collaborare all'opera amministrativa del parroco, lavorando in sinergia e in collaborazione con il Consiglio Pastorale Parrocchiale, come stabilito dal canone 537 del Codice di Diritto Canonico:

In ogni parrocchia vi sia il Consiglio per gli Affari Economici che è retto, oltre che dal diritto universale, dalle norme date dal Vescovo diocesano; in esso i fedeli, scelti secondo le medesime norme, aiutino il parroco nell'amministrazione dei beni della parrocchia.

Il presidente del Consiglio Affari Economici è il parroco, che come sancito dal canone 532 «rappresenta la parrocchia, a norma del diritto, in tutti gli uffici giuridici», mentre gli altri membri vengono indicati per metà dal Consiglio Pastorale e per metà dal parroco stesso fra quelle persone che hanno capacità e conoscenza della legge in ordine all'amministrazione e alla contabilità; si tratta di persone attive nella vita parrocchiale, che godono stima per la loro testimonianza di vita cristiana e integrità morale.

Un'immagine della seduta del Consiglio per gli Affari Economici riunitosi in canonica martedì 5 aprile.

Un'immagine di una seduta del Consiglio per gli Affari Economici che si riunisce in canonica.

Notizie recenti

Attuale composizione del Consiglio per gli Affari Economici

L'attuale composizione del Consiglio parrocchiale per gli Affari Economici, rinnovato nel 2018, risulta essere la seguente:

Presidente: don Mauro Tramelli

Consiglieri: Ax Di Milito Anna Rita, Biolchi Vittorio, Gaboardi Fausto e Lombardelli Gianpaolo.

Se necessario alle riunioni del Consiglio possono essere convocati come consulenti gli addetti dell'Ufficio Amministrativo: Domenico Bergonzi, Barbara Camoni e Carla Serena.