Servizio di pulizia e decoro della Chiesa

Le signore che si occupano delle pulizie degli arredi sacri e della chiesa si ritrovano in chiesa tutti i giovedì mattina alle ore 07.30. Attualmente il servizio di pulizia della Chiesa e del sagrato viene svolto dalle signore AdrianaAnnamaria, Lucia, Maria AdeleMaria RosaRina, Rosa e Rosita.

Riguardo la nostra chiesa, esiste un ulteriore forma di volontariato, forse poco visibile alla comunità dei fedeli, ma indispensabile per la parrocchia. Si tratta di tutte quelle persone che provvedono a pulire settimanalmente la chiesa, a lavare e stirare a casa loro le tovaglie dell’altare, i camici dei sacerdoti e le tuniche dei chierichetti, la biancheria della sagrestia.

Come dicevamo, si tratta di un servizio forse umile ma molto utile e pieno di spirito evangelico, e corrisponde alle parole che Gesù ha detto ai suoi discepoli: «Chi tra voi è più grande diventi come il più giovane, e chi governa come colui che serve» (Luca 22,26) e «chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti. Il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti» (Marco 10,43-45).

Ogni venerdì mattina, già a partire dalle ore  sette, aprono le porte della chiesa e iniziano con cura e dedizione il loro servizio, seguendo l’esempio di Santa Marta, sorella di Lazzaro: c’è chi spazza il sagrato, chi spolvera le panche e gli altri arredi, chi si prende cura delle piante, chi sistema l’altare, sapendo ognuna che sta svolgendo con umiltà una missione importante e preziosa.

Grazie alla loro opera silenziosa e discreta la nostra chiesa si mantiene sempre pulita, accogliente e decorosa, come si addice alla casa del Signore. A loro va tutto il nostro ringraziamento e la nostra riconoscenza

La piccola ma affiatata squadra di signore che si occupa delle pulizie: da sinistra Rosita, Lucia, Adriana, Maria Grazia e Maria Rosa.

Di seguito una galleria con le nostre signore impegnate nelle pulizie del venerdì mattina!

Foto di gruppo delle signore che ogni venerdì mattina di buon’ora provvedono alla pulizia della chiesa.