Scout di Pontenure
Le radici dello scoutismo pontenurese sono da rintracciare nella frazione di Roncaglia, dove già nel 1973 era sorto un Gruppo Scout per iniziativa di don Aldo Concari, uno dei pionieri dello scoutismo piacentino.
Il Gruppo Scout Pontenure 1 è attivo dal 1991 e conta oggi già più di 20 anni di storia. Dalle poche unità che lo costituivano al momento della sua fondazione sono state raggiunte le cento presenze, rendendolo un’importante punto di riferimento per la nostra Parrocchia. Il Gruppo raccoglie componenti anche dalle zone vicine, ospitando ragazzi provenienti da Caorso, San Giorgio e Carpaneto. La Comunità Masci "Intorno al fuoco" si è invece costituita nel 2003 per iniziativa di don Concari, allora parroco di Muradolo, che pur essendo ormai gravemente ammalato aveva voluto e incoraggiato con forza la nascita del Masci pontenurese quando alcuni degli originari capi fondatori del Gruppo Agesci di Roncaglia si erano trasferiti nel nostro paese.
Il Gruppo Pontenure 1 comprende tutte le branche dell’AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) e del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). Clicca i seguenti link per scoprire meglio di cosa si tratta.
Articoli recenti
Domenica 19 Febbraio: gli scout del Masci a Piacenza per festeggiare il Thinking Day
24 Febbraio 2023Un Campo invernale di gruppo per gli Scout del Pontenure 1
15 Gennaio 2023Domenica 27 novembre, il Masci alla scoperta della Valnure
6 Dicembre 2022Sabato 29 Ottobre, il MASCI della Zona di Piacenza riprende le sue attività
4 Novembre 2022