Bar OMI

Il Bar è attualmente chiuso e viene aperto solo in qualche occasione particolare. Tutti i pomeriggi viene utilizzato dai bambini che frequentano l’OMI Academy.

Per richiedere l’utilizzo del Bar per feste, compleanni e cene siete pregati di rivolgervi presso la Segreteria parrocchiale, chiamando al numero telefonico 0523 693481, oppure inviando una mail al seguente indirizzo di posta: pontenurepapa@libero.it.

Foto 13-02-16, 16 19 39

Le bariste del Bar OMI in posa: da sinistra Aurora, Rosa, Roberta, Rosalba, Bruna ed Elisabetta. Per parecchi anni, a partire dal 2001, un nutrito numero di volontari, uomini ma soprattutto donne, provvide per più di un decennio alla gestione del locale.

Il Bar OMI nel passato, qualche ricordo

Il Bar OMI nasce con l’Oratorio nel 1954. Si tratta di un ambiente spazioso e luminoso, arredato con buon gusto e illuminato da grandi finestre e luci al neon. Oltre al caffè e alle bevande calde e fredde, il nostro Bar produceva anche un ottimo gelato di produzione propria. Fin dall’inizio riceve ampio consenso da parte dei parrocchiani: numerosissime e di tutte le fasce di età sono le persone che lo frequentano, e diviene ben presto un punto d’incontro per tutto il paese per il clima di cordialità e familiarità che vi si respira.

Indimenticabili sono tutte quelle serate, nei mitici anni Sessanta e Settanta, durante il mese mariano, quando dopo il rosario ci si ritrovava al Bar con il caro Nino Milani che con racconti e barzellette intratteneva un bel gruppo di giovani e anziani intenti a gustare una buona camomilla o un gustoso gelato.

Ogni domenica mattina dopo la messa era obbligo fare una puntatina al Bar OMI per bere un buon caffè o l’aperitivo. Quando ancora esistevano i due campi da bocce dove attualmente si trova il campo da pallavolo, il Bar era punto di ritrovo obbligato per chi seguiva o praticava le gare. Inoltre quando si rappresentavano spettacoli nel Cinema Teatro OMI, il Bar era meta di un continuo via-vai di bambini, giovani e adulti. La comunità parrocchiale ricorda con affetto i vari gestori che si sono avvicendati nel corso dei decenni nella gestione del Bar, come le famiglie Milani, Baruzzi, Menta, Gennari ecc., rivolgendo loro un sentito grazie che viene dal cuore per la loro collaborazione.

Agli inizi del nuovo millennio il Bar è stato imbiancato, pulito e arredato di tutto punto. A partire dall’11 novembre 2001, per iniziativa dell’allora parroco don Gian Piero Cassinari, la gestione del Bar è stata affidata ad un gruppo di volontari, formato all’inizio da un bel gruppo di più di una cinquantina di persone, che si avvicendavano nel servizio alla clientela sulla base di turni settimanali. Negli ultimi tempi questo prezioso servizio era assicurato dalle signore Rosalba (responsabile), Giuliana, Angela, Anna Dallospedale, Anna Poggi e Bruna, presenti dietro il bancone durante la settimana, mentre la domenica prestavano servizio altre quattro volontarie, AuroraBarbara, Elisabetta e Roberta.

Nuovamente ristrutturato nella primavera 2016 e completamente rinnovato nell’arredamento per iniziativa del nostro attuale parroco don Mauro Tramelli, il Bar attualmente viene aperto il martedì mattina (in occasione del mercato che si svolge sulla piazza), ma su richiesta può essere affittato per qualche festa o particolare iniziativa. Negli ultimi tempi il Bar è tornato inoltre ad essere frequentato da bambini e ragazzi che prendono parte al Catechismo, al Gruppo Giovani e all’OMI Academy, oltre ad essere utilizzato per ospitare pranzi e cene organizzate dalla parrocchia.

La nostra comunità parrocchiale desidera ricordare con affetto i vari gestori che si sono avvicendati nel corso dei decenni nella gestione del Bar, come le famiglie Milani, Baruzzi, Menta, Gennari ecc., ma anche e soprattutto i numerosi volontari che con generosità e spirito di servizio si sono susseguiti dietro il balcone per quasi tre lustri, rivolgendo loro un sentito grazie, che viene dal cuore, per la loro passione e dedizione.