Comunità pastorale

In evidenza, in colore rosso, sulla cartina la nostra Comunità pastorale nell’ambito della suddivisione territoriale diocesana. Dal sito della Diocesi.

Di recente la Diocesi di Piacenza-Bobbio è stata riorganizzata territorialmente in modo che ogni Parrocchia sia inserita in una Comunità Pastorale comprendente di norma alcune parrocchie vicine, spesso legate dall’appartenenza al medesimo Comune. Le comunità condivideranno i servizi e le opere pastorali che erano prima organizzati solo a livello locale. Il nuovo assetto prevede la divisione del territorio diocesano in 38 comunità pastorali che, pur lasciando in vita le 418 storiche parrocchie, di fatto vanno a mutarne le linee pastorali.

La Comunità pastorale è un insieme di parrocchie di un’area territoriale omogenea, stabilmente costituita dal Vescovo diocesano per assolvere in modo più efficace alla missione evangelizzatrice della Chiesa attraverso una collaborazione pastorale tra le diverse parroccchie, al fine di una evangelizzazione più efficace del territorio. L’unità pastorale è uno stile di azione pastorale con il quale si può attuare in modo più compiuto ed efficace la visione dell’essere Chiesa promossa dal Concilio Vaticano II.

La nostra Comunità pastorale numero 2, facente parte del Vicariato della Val Nure, è costituita dalla parrocchie di San Pietro Apostolo in Pontenure, Santa Maria Assunta in Valconasso, San Colombano in Muradello e Cattedra di San Pietro in Paderna. Il sacerdote moderatore è don Mauro Tramelli, parroco di Pontenure.

Tutte le Parrocchie dell'Unità Pastorale
Parrocchia di Pontenure