Segreteria Parrocchiale

IMG-20160220-WA0007

Le nostre cinque validissime segretarie e il nostro unico segretario che prestano servizio a rotazione. Da destra a sinistra: Maria Teresa, Livia, Giovanna, Cristina, Rosanna e Luciano.

Download Segreteria

Avvisi parrocchiali 19 Novembre 2017
Avvisi parrocchiali 4 Giugno 2017
Avvisi parrocchiali 27 maggio 2017

Un servizio fondamentale per tutti i fedeli

Forse può sembrare strano, ma una parrocchia, con le sue innumerevoli attività e i tanti servizi che offre ai parrocchiani, è una macchina non meno complessa di un’azienda, e deve pertanto disporre di un adeguato servizio di segreteria, che costituisce uno dei supporti fondamentali per il coordinamento delle attività parrocchiali e rappresenta un prezioso punto di contatto e di informazione per tutti i fedeli.

Presso la Segreteria è infatti possibile ricevere informazioni per i battesimi e i matrimoni, richiedere documenti religiosi, iscriversi alle varie iniziative parrocchiali e prenotare la celebrazione di sante messe a suffragio dei propri cari defunti. Attualmente a svolgere questo prezioso servizio con impegno e gentilezza sono ben sei volontari che si alternano sulla base di turni: Maria Teresa, Livia, Cristina, Giovanna, Rosanna e Luciano.

Giorni e orari di apertura

La Segreteria parrocchiale si trova accanto alla chiesa, nel cortile interno della canonica. È aperta tutte le mattine, dal martedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. La segreteria rimane chiusa durante i giorni festivi e per tutto il mese di agosto.

Contatti Utili

Per mettersi in contatto con la Segreteria vi invitiamo a telefonare al numero telefonico 0523 511342, durante gli orari sopra indicati, oppure ad inviare un fax al seguente numero 0523 511342. È inoltre possibile contattare la Segreteria tramite posta elettronica al seguente indirizzo pontenurepapa@libero.it.

La nostra bacheca:

I Servizi offerti ai fedeli

La Segreteria parrocchiale si occupa di tutte le attività amministrative della parrocchia supportando il parroco nell'esercizio delle sue funzioni pastorali e di legale rappresentante della parrocchia. I principali servizi offerti dalla nostra Segreteria sono elencati di seguito:

• gestione degli abbonamenti alla rivista parrocchiale "La Torre";
  • prenotazione delle messe di suffragio per i propri cari defunti;
  • stesura del calendario liturgico settimanale;
  • rilascio di certificazioni ad uso documentazione (battesimo, cresima, matrimonio, ecc.);
  • rilascio di attestati di partecipazione a corsi o attività organizzate dalla parrocchia;
  • registrazione delle iscrizioni al GREST e al Doposcuola;
  • prenotazione dei locali parrocchiali per feste, compleanni, riunioni condominiali, corsi di ballo, ecc.;
  • gestione del tesseramento ANSPI;
  • gestione degli abbonamenti e vendita di riviste e periodici religiosi;
  • registrazione e aggiornamento dei registri dei Battesimi, Cresime, Matrimoni e Defunti;
  • preparazione dei documenti necessari per il Matrimonio;
  • registrazione delle iscrizioni a cene, feste, pellegrinaggi e altre iniziative parrocchiali;
  • risposta, anche telefonica, alla varie richieste di informazioni inerenti le attività parrocchiali.

La storia della Segreteria Parrocchiale

Agli inizi degli anni Ottanta nasce il primo nucleo di Segreteria, grazie soprattutto alla generosa opera di Maria Rosa GarattiCarlina CamoniRita Terzoni e Maria Grazia Tassi, che risulta fondamentale nel contribuire ad organizzare l’invio in Polonia di carichi di vestiario, viveri e altri generi di prima necessità generosamente donati dai pontenuresi per sostenere il movimento di Solidarność. Nei primi anni Novanta, in seguito all’arrivo di don Pierluigi Dallavalle, la segreteria è stata profondamente rivista e rinnovata. A quest’epoca risale l’inizio del servizio dell’indimenticabile Luisa Caozzi e di altre volontarie, alcune delle quali prestano servizio anche al giorno d’oggi. Nel corso del tempo numerose sono state le persone che si sono avvicendate dietro la scrivania della piccola ma familiare stanzetta attigua alla sacrestia, tra le quali ricordiamo in particolare le signore Milly Daveri e Luciana Consensi.