Teatro – Cinema OMI

Il Teatro OMI viene abitualmente utilizzato dalla nostra Compagnia Filodrammatica “I amis ad Pontnur” per la rappresentazione di commedie e spettacoli in dialetto piacentino, dai bambini del Catechismo e delle Scuole primarie e secondarie del nostro Comune per le recite scolastiche. Ospita inoltre occasionalmente convegni, concerti, spettacoli e altri incontri culturali organizzati dalla Parrocchia, dal Comune o da altre associazioni del nostro paese.

Nel 2019, grazie anche al generoso contributo della Banca di Piacenza, è stato portato a termine un complesso e ambizioso intervento di restyling che ha comportato tra l’altro la sistemazione del palco e il rinnovo dell’apparato illumino-tecnico del Teatro. Tutti i lavori sono stati portati a termine con passione e competenza da un piccolo gruppo di volontari.

Qualche nota storica: una struttura dai mille usi

L’inaugurazione del Cinema-Teatro avvenne ad opera del Vescovo di Piacenza monsignor Umberto Malchiodi il 12 febbraio 1956, a meno di due anni dall’inaugurazione dell’Oratorio avvenuta soltanto due anni prima, il 3 ottobre 1954. Ancora una volta, l’allora parroco don Silvio Losini, con visione profetica, precorre i tempi realizzando una struttura di grande importanza sociale e culturale. La sala in quegli anni viene subito utilizzata per:

• proiezione di film adatti a grandi e piccoli;
  • rappresentazioni teatrali, in special modo commedie dialettali;
  • recite dei bimbi dell’Asilo Raggio e Carnevale dei bambini;
  • cineforum;
  •  incontri importanti ove necessitava un ambiente capace di ospitare un folto pubblico.

Molti anni sono trascorsi da quel giorno. Grandi colossal come Via col vento, Il dottor Zivago, Ben Hur, I dieci comandamenti ecc. sono stati proiettati; commedie dialettali in vernacolo piacentino con attori pontenuresi e non ci hanno donato attimi di sana ilarità; incontri culturali e conferenze ci hanno fatto riflettere; manifestazioni musicali della banda comunale “Del Val-Pegorini”, del Coro “La Torre” e tante altre, ci hanno procurato intensa commozione. Riaffiorano in chi ha memoria di quei giorni, occasioni in cui la sala era tanto piena che alcuni non riuscivano ad entrare!

Venendo ai nostri giorni, nei primi anni Duemila la struttura ha subito una completa ristrutturazione grazie alla collaborazione del Comune di Pontenure, che ha comportato la sistemazione a norma di legge degli ambienti e il rifacimento dell’impianto di riscaldamento e dell’impianto luci.