Al via gli incontri di formazione per gli educatori del Grest

Al via gli incontri di formazione per gli educatori del Grest

IMG_3808

Con la presentazione ufficiale del tema del Grest 2016, svoltasi domenica 3 aprile presso l’oratorio della parrocchia di Sant’Antonio, hanno avuto inizio gli incontri di formazione per tutti i ragazzi della nostra parrocchia desiderosi di prestare servizio come educatori durante il Grest di quest’anno, che si aprirà lunedì 6 giugno per concludersi venerdì 22 luglio. Questo ciclo di incontri, organizzato e guidato da Andrea Ciscato, il simpatico e competente educatore professionista della Creativ che da alcuni anni opera presso la nostra parrocchia, si articolerà su cinque diversi appuntamenti nel corso dei mesi di aprile e maggio, perché non si nasce animatori e nemmeno ci si improvvisa, ma si può diventarlo soltanto attraverso un percorso forse impegnativo ma divertente ed entusiasmante: la formazione.

Alcuni incontri saranno comuni a tutto il gruppo, mentre altri saranno calibrati a seconda dell’età e dell’esperienza dei ragazzi. In particolare, saranno due i gruppi in cui i partecipanti si divideranno per questo loro cammino: uno sarà formato dai veterani, ossia da ragazzi delle superiori e studenti universitari che hanno già partecipato alle passate edizioni del Grest come educatori, mentre l'altro sarà composto dai ragazzi che attualmente frequentano la terza media e che si troveranno per la prima volta a vivere questo evento tanto intenso quanto entusiasmante dalla parte dei “grandi”. A fare da tutor a questi ultimi, sotto l’attento sguardo di don Mauro e Cisco, saranno chiamati gli stessi ragazzi più grandi ed esperti, che condivideranno così con i più giovani le loro esperienze e i loro consigli.

Varie le materie e i contenuti educativi che i ragazzi avranno modo di apprendere durante questo prezioso percorso di formazione e di crescita, che parte dalla volontà della parrocchia di proporre alle numerose famiglie che ogni anno iscrivono i loro figli al Grest (sono stati più di un centinaio i ragazzi che hanno frequentato il nostro centro estivo l'hanno scorso) un progetto estivo di gioco e di educazione strutturato e completo. I futuri animatori si cimenteranno perciò in particolare nella relazione con i bambini, nell'arte di animare e di far divertire, nell'apprendimento dei primi rudimenti di pedagogia e nella progettazione delle varie attività settimanali e quotidiane.

Ricordiamo che il primo incontro di formazione si terrà domenica 17 aprile alle ore 17.15 presso la Sala TV.