UA-74246219-1

Al via il laboratorio teatrale "Dalla tela alla ribalta"


Nella galleria sulla sinistra presentiamo alcune fotografie relative al laboratorio teatrale "Dalla tela alla ribalta" che dalla scorsa settimana si sta svolgendo ogni martedì sera presso il Teatro OMI. I partecipanti sono circa una decina.

Organizzato dalla nostra parrocchia e dal Circolo ANSPI Omi, il laboratorio è ideato e curato dallo storico dell’arte Alessandro Malinverni, conservatore del Museo Gazzola di Piacenza e referente scientifico della Pinacoteca Stuard di Parma. Si tratta del primo laboratorio a Piacenza dedicato al rapporto tra Arte e Teatro: dipinti, disegni e sculture, dal Rinascimento al Novecento, prenderanno vita sul palcoscenico. L’obbiettivo è di dare voce alle opere d’arte – molte delle quali a carattere sacro–, restituendo tutta la loro carica espressiva ed emozionale, e contemporaneamente portare il teatro nei musei e nelle gallerie.

Accanto al lavoro sulle opere (concernente la loro storia, l’autore, i protagonisti, lo stile), sono previsti esercizi di improvvisazione e altri ispirati al teatrodanza e alla danzaterapia. Particolare attenzione sarà posta sulla gestualità, sul portamento e, più in generale, sul linguaggio del corpo, attraverso la creazione di veri e propri tableaux vivants.

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1