UA-74246219-1

Domenica 7 Maggio, ritiro in Oratorio per i bambini della Prima Comunione


Neppure la pioggia e il maltempo di questi ultimi giorni sono riusciti a fermare il ritiro dei bambini di Quarta Elementare, che tra pochi giorni, per la precisione domenica 21 maggio, riceveranno per la prima volta il sacramento della Santa Comunione. Il tema della giornata è stato "In cammino con i discepoli di Emmaus", ispirandosi al racconto evangelico che narra di quei due discepoli che non riconobbero Cristo se non nell'atto di spezzare il pane.

I bambini si sono ritrovati alla mattina presso i locali dell'Oratorio, dove hanno trascorso tutta la giornata tra giochi in palestra, visione di filmati e molte altre attività programmate con cura e attenzione dalle loro catechiste. Si è trattato di un importante momento d'incontro e riflessione, per prepararli al meglio in vista di un appuntamento speciale per la loro vita, l'incontro con il Signore nel sacramento dell'Eucaristia, «l'unico pane, che è farmaco d'immortalità, antidoto per non morire, ma per vivere in Gesù Cristo per sempre» (Sant'Ignazio di Antiochia).

Dopo il pranzo consumato tutti assieme in Oratorio, nel primo pomeriggio i bambini sono stati raggiunti dai loro genitori per un momento di catechesi e riflessione comune guidato da don Mauro. Alle ore 18.30 tutti i bambini e i loro genitori hanno preso parte assieme alla santa messa vespertina animata dai membri delle Comunità di Rinnovamento dello Spirito della nostra diocesi, che grazie ai loro suggestivi canti hanno aiutato tutti i presenti a vivere al meglio la celebrazione.

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1