UA-74246219-1

Domenica 3 Giugno, la Prima Comunione nel giorno del Corpus Domini

Quattro teste, quattro modi di vedere le cose, quattro modalità…quattro catechisti per cui non sempre l’intesa è immediata o scontata, eppure la meta finale ci accomuna e ci fa trovare sempre un punto di incontro.

La fonte da cui traiamo l’iniziativa, la forza, l’entusiasmo e la voglia di fare è la stessa… Cristo sussurra …e ci fa sentire vicini e guidati.

Noi catechisti abbiamo vissuto quest’avventura insieme ai bambini, uniti dallo stesso intento di accompagnarli nel cammino verso il Sacramento della Comunione e mossi dallo stesso desiderio di farlo nel migliore dei modi.

Trentotto meravigliosi bambini, a cui non si può voler altro che bene e noi lo diciamo così: pur annaspando tra mille impegni e problemi quotidiani, forse non riuscendo a dare loro tutto ciò che vorremmo, ci troviamo comunque la domenica mattina all'appuntamento per conoscere Gesù, con i nostri limiti ma anche con tutta la buona volontà di trasmettere un po’ di quel grande dono che abbiamo coltivato in noi…un prezioso briciolo di fede!

Il cuore di tutti questi bambini, al di là della personale curiosità, vivacità, timidezza o trepidazione, domenica era colmo di emozione per ciò che stavano per vivere: l’importante tappa del loro graduale percorso di fede attraverso il primo vero incontro personale con Gesù.

Durante le ultime preparazioni i nostri bambini ridevano, scherzavano ma l’emozione era palpabile, anche le lunghe calle bianche fra le loro mani ne risentivano…si sa che le cose belle della vita portano con se anche un po’ di agitazione!

Grandi occhi spalancati sulle cose da sapere e da fare… un tripudio di riccioli e ciocche intrecciate da roselline o bianche perline, sguardi guizzanti affamati di vita e sapere… Questi bambini ci hanno stupito e sorpreso tante volte lungo il cammino e hanno saputo farlo anche domenica con la loro semplicità, la loro freschezza, il loro canto fatto con impegno, le letture, la loro compostezza e la serietà con cui hanno vissuto tutta la cerimonia… Complimenti bambini!!!

Confidiamo che in questo piccolo cammino di fede ci sia stato un arricchimento reciproco; certamente noi catechisti abbiamo ricevuto tanto: questi bambini con la loro spontaneità ci hanno toccato il cuore!!!  Grazie!

Il nostro grazie va anche a Don Mauro e Andrea Ciscato che ci hanno affiancato e supportato, e ai genitori e nonni che si sono impegnati durante tutti questi mesi accompagnando i loro bambini a catechismo e a messa, forse rinunciando ai loro momenti di tempo libero.

I Catechisti

Barbieri Tommaso - Barocelli Luca - Biemosi Massimo - Boeri Giovanni - Bolzoni Paolo - Bonvicini Mattia - Bozzini Rebecca - Caruso Giuseppe - Chiappini Luca - Cloralio Giovanna - Croci Matilda - Cutri Giada - D'Amico Andrea - D’atri Alice - Del Capo Leonardo - Febbrili Clarissa - Ferrari Alex - Ferrari Marzio - Ferretti Sofia - Foesera Rebecca - Galli Gloria - Gandolfo Noemi - Gatti Chiara - Gennari Lorenzo - Groppi Luca - Yurchenko Dominica  - Kurti Rinaldo - Lazzari Edoardo - Maededay Tonin - Martucci Maria Pia - Mazzalupi Chiara - Mazzeo Gaia - Modenesi Manfredi - Pagani Federico - Quercia Francesco - Vigilia Clarissa - Vojvodic Maddalena - Zoni Melissa. Catechisti: Carolina Dordoni, Elena Carpanini, Manuela Bricchi e Vittorio Biolchi.

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1