UA-74246219-1

Sabato 13 e domenica 14 ottobre, a Spettine va in scena l'uscita di apertura del nuovo anno scout

Durante lo scorso fine settimana si è svolta nell'incantevole base scout di Spettine, tra le colline dell'alta Val Nure, la tradizionale uscita di apertura del Gruppo Scout Pontenure 1,  attivo da quasi trent'anni nella nostra Parrocchia. Nel pomeriggio di sabato 13 ottobre, dopo aver montato le tende, gli scout del Reparto hanno sfruttato il percorso Hebert della base di Spettine per imparare ad utilizzare alcune costruzioni. Al termine della cena, consumata presso il salone della base, tutti gli scout del Gruppo, esploratori e lupetti, si sono riuniti attorno al fuoco serale per fare la conoscenza di un certo ragazzo di nome Comunico.

Come si può vedere anche nel video, dopo aver partecipato a diversi giochi, il simpatico Comunico intuisce che nel suo comportamento qualcosa non va. E noi... come comunichiamo e come ascoltiamo? Questo sarà il tema che accompagnerà grandi e piccoli durante l'anno di attività iniziato proprio con questa uscita! Ma il momento del fuoco è stato importante anche per un altro motivo; si è celebrato infatti quello che potremmo definire un "rito di passaggio": i lupetti che hanno terminato la caccia con il Branco "Occhio di primavera" sono stati in qualche modo promossi e perciò si sono uniti al Reparto, mentre i più grandi del Reparto sono entrati a far parte integrante della comunità del clan "Kaos". Ognuno di loro ha avuto un momento personale durante il quale hanno ricevuto i saluti e il benvenuto dalle nuove comunità alle quali apparterranno per i prossimi anni.

La giornata di domenica 14 ottobre è stata invece segnata dall'incontro con i genitori, saliti fino a Spettine per un momento conviviale. Il pranzo è stato preparato dai lupetti, sotto l'occhio vigile dei veterani, e così i genitori al loro arrivo a Spettine sono stati accolti da un pranzetto succulento e gustoso preparato dai loro figli. Nel pomeriggio, a chiudere questa prima uscita del nuovo anno scoutistico, è seguita la partecipazione alla santa messa celebrata dal nostro parroco don Mauro Tramelli.


Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1