UA-74246219-1

7-9 Dicembre, un weekend dell'Immacolata in salsa Scout!

Tre esperienze diverse in tre luoghi diversi ma accomunate da tre cose: dallo scoutismo, dal contatto con la natura e dalla voglia di stare insieme!

Le foto dei lupetti del Branco "Occhio di Primavera" da Prato Ottesola


Vacanze di branco invernali edizione 2018

Dal nostro "inviato" BL. - Nel week end dal 7 al 9 dicembre, quando i milanesi festeggiano “Sant’Ambroos” e si godono la prima della Scala, il nostro branco si è goduto il campo invernale presso la Base della Balena a Prato Ottesola. Guidati dal capo branco Akela, la felina Bagheera, il mellifluo Kaa e il saggio Babbo Lupo (BL) hanno affrontato la tre giorni di avventura sulle orme dei quattro fratelli  Peter, Susan, Edmund e Lucy Pevensie, nel mitico regno di Narnia, alle prese con la Regina di ghiaccio, il leone Aslan e tutti i personaggi della saga. Ma il giorno più entusiasmante è stato il Sabato, quando scortati dall’ancor più saggio Thà, decano degli elefanti della giungla di Seeonee, i lupetti sono  andati alla scoperta dei “calanchi” del Piacenziano, marciando su sentieri scoscesi che milioni di anni fa erano il fondo del mare. E non vi dico la loro  meraviglia e il loro stupore  quando si sono resi conto che quelle cose strane che spuntavano in ogni dove dal terreno erano conchiglie, vecchie di oltre 2.000.000 di anni, ma inequivocabilmente conchiglie. Una giornata fantastica in un campo invernale super!

Il campo invernale del reparto a Bedonia

Dal nostro "inviato" Arianna. - Il reparto del Gruppo scout Pontenure 1, quest’anno ha trascorso il campo invernale a Bedonia nel fantastico mondo di Facebook. Attraverso giochi, attività e momenti di confronto gli esploratori e le guide hanno riflettuto sull’uso che fanno della tecnologia e sull’importanza delle relazioni con gli altri. Dopo aver scoperto che nella casa che avrebbe dovuto ospitarli per questi tre giorni si era rotto il riscaldamento, sono stati invitati nel seminario di Bedonia. I piani sono quindi cambiati improvvisamente ma il motto dello scout è Estote parati e quindi tutto è andato comunque per il meglio! Durante la giornata di sabato dopo una caccia al tesoro, i ragazzi divisi per squadriglia sono partiti per l’hike. Al ritorno hanno trovato un té caldo e un panettone al cioccolato ad accoglierli. Divisi per squadriglia si sono poi confrontati con un capo di riferimento relativamente le attività svolte durante l’hike. I ragazzi sono stati entusiasti di vivere quest’avventura che ha permesso loro di conoscersi meglio e crescere insieme.

Le foto delle giovani guide ed esploratori del Reparto dal seminario di Bedonia


Le foto dei ragazzi del Clan "Chaos" da Chiarone e Rocca d'Olgisio


Il campo invernale del Clan Chaos a Chiarone

Dai ragazzi del Clan "Chaos". - Approfittando della festività dell'Immacolata Concezione, siamo partiti anche quest'anno per il consueto Campo Invernale.  Abbiamo iniziato partecipando alla Messa delle 8 a Pontenure e poi siamo partiti alla volta di Chiarone vicino a Pianello. Parcheggiato il pulmino siamo partiti a piedi come di consuetudine per vivere la "strada" insieme. Il tempo è stato nostro amico e ci ha concesso attività e pranzo all'aperto sotto un bellissimo sole. Arrivati alla casa abbiamo fatto un momento di deserto e poi di condivisione dove davvero siamo riusciti a confrontarci tra noi dicendo liberamente ciò che pensavamo. Dopo una succulenta cena preparata a noi la serata è terminata con un divertente "fuoco". Il giorno dopo siamo partiti di buon mattino per raggiungere la Rocca D'Olgisio. Abbiamo fatto un sentiero in una Valle particolare: ha un microclima unico ed infatti abbiamo incontrato fichi d'india e primule fiorite. Durante questo sentiero si incontrano alcune grotte risalenti alle prime civiltà italiche. Anche il secondo giorno il sole ci ha accompagnato facendoci gustare ancora di più il nostro stare insieme

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1