I piccoli calciatori dell'Academy hanno partecipato all'evento Oratori in festa a Cesenatico (8-9 Giugno)

Tutti in posa per la foto di gruppo, mostrando orgogliosi le medaglie!

Anche una ventina di bambini che durante l'anno hanno frequentato l’OMI Academy, il doposcuola del nostro Oratorio, hanno potuto partecipare durante lo scorso fine settimana (sabato 8 e domenica 9 giugno) all’edizione 2019 della manifestazione Oratorio in festa: #stili di vita, organizzata dall'ANSPI regionale dell'Emilia Romagna,  che si è svolta a Cesenatico (Forlì-Cesena) presso le strutture di Eurocamp.

Al centro dell'evento, che coinvolge tante famiglie e circoli Anspi provenienti da tutto il territorio regionale attraverso tornei di calcio a sette, beach volley e pallavolo, vi è la promozione dello sport in un clima familiare e festoso, all'insegna del gioco sportivo e sano e del rispetto reciproco. I bambini dell’Academy, in particolare, hanno preso parte ai tornei di calcio a sette denominati Miniscarobbocchio (per i bambini nati nel 20101 e nel 2011) e Scarobocchoio (per quelli nati nel 2008 e 2009). I piccoli calciatori, nelle loro appariscenti divise giallo fluo, non hanno certo sfigurato e si sono piazzati quinti nel torneo Miniscarabocchio, su cinque squadre partecipanti, mentre i più grandicelli, che hanno partecipato al torneo di Scarabocchio, si sono classificati anche loro quinti, a fronte però di altre dieci squadre.

Nonostante il risultato, è mancata, diciamolo, come spesso accade, quel pizzico di fortuna, i bambini sono stati tutti bravissimi, riempiendo di soddisfazione gli allenatori che li hanno accompagnati e i tanti genitori che li hanno seguiti fino a Cesenatico per vederli giocare dalle tribune. Tutte le sfide, contrassegnate da un sano agonismo e dalla sportività più autentica, sono risultate molto equilibrate e combattute fin quasi ai minuti finali. Questa due giorni in terra romagnola è stata contrassegnata anche da un momento di spiritualità che ha visto tutti i bambini e i loro educatori riunirsi per propendere parte alla santa messa presieduta da monsignor Vincenzo Zarri, vescovo emerito della diocesi di Forlì-Bertinoro.

Prima del ritorno a Pontenure, non è certo mancato il sempre suggestivo ed emozionante momento delle premiazioni e della distribuzione della medaglie, con la classica foto ricordo di gruppo per immortalare come si conviene, a futura memoria, quest'esperienza così unica e speciale, che presto potrebbe forse divenire però una piacevole consuetudine. Infine, dobbiamo sottolineare quello che crediamo essere la cosa più importante: i bimbi dell'Academy, pur non risultando vincitori sul campo, hanno ricevuto un mucchio di complimenti per il loro comportamento esemplare e la loro educazione, ad attestare la bontà del progetto e la passione e competenza di tutti coloro che a vario titolo vi collaborano.


Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1