OMI Academy Summer Camp, edizione 2019

La ricetta deve essere davvero speciale perché è sempre maggiore, ogni anno che passa, il successo dell'OMI Academy Summer Camp, la breve vacanza targata OMI Academy che si svolge da qualche anno a questa parte all'inizio del mese di settembre, appena prima della ripresa delle lezioni, sulle splendide spiagge di Pinerella di Cervia (Ravenna). Ed è sempre maggiore ed entusiasta la partecipazione dei bambini e dei ragazzi a quest’esperienza, giunta ormai alla sua terza edizione, in cui possono gustarsi appieno, in compagnia degli amici, gli ultimi scampoli d'estate. Nel corso degli anni si è passati dalla ventina di partecipanti del 2017 ai quarantacinque del 2019. L’edizione di quest’anno, svoltasi dal 1° al 6 settembre scorso, ha avuto come tema due diversi film, Up per i piccoli e Wonder per i grandi, che hanno accompagnato con le loro appassionanti vicende le non meno appassionati avventure di bambini e ragazzi, molti dei quali di seconda media, in terra romagnola. Durante questi giorni trascorsi sulle spiagge i ragazzi si sono ovviamente divertiti un mondo giocando e facendo il bagno, ma hanno anche approfittato di questo periodo per terminare i compiti delle vacanze e prendere parte a numerose attività sportive e giochi organizzati dagli educatori. Non sono ovviamente mancati momenti di preghiera e riflessione che hanno coinvolto e appassionato i ragazzi. A guidare e coordinare tutte le attività della “vacanzina” il responsabile dell'Academy, Andrea Ciscato, accompagnato dall'inseparabile moglie Martina e da cinque ragazzi della Parrocchia, Alice, Edoardo, Giulia, Leopoldo e Rita. Ma lasciamo per una volta spazio alle emozioni di uno di questi ragazzi che ha partecipato per la prima volta a quest'esperienza:

È stata personalmente un’esperienza che mi ha insegnato tanto, i ragazzi, nonostante tutto, riescono sempre a donare qualcosa nel loro piccolo, ed è un qualcosa che per noi educatori vale tanto e vederli felici rende fieri anche noi di tutto il lavoro e la fatica fatti. Spero di poter ripetere al più presto questa bellissima esperienza, grazie ad Andrea perché come sempre riesce ad organizzare esperienze indimenticabili.