Domenica 20 Settembre, riprende il cammino dei ragazzi del Gruppo Dopo-Cresima

Domenica 20 settembre, dopo tanta attesa ed una pausa (ahimè) forzata, sono ripartiti anche gli incontri del Gruppo Dopo-Cresima con i ragazzi di prima superiore, incontri gestiti fin dallo scorso anno da vari educatori della nostra Parrocchia (Cisco, Angelo, Martina, Giulia, Beatrice, Cassandra, Rita, Edoardo, Alice). A febbraio, quando eravamo ormai giunti a metà del nostro percorso, l'emergenza Coronavirus ci ha imposto una pausa ma, come in un viaggio dopo che ci si è fermati in una tappa, si riparte più carichi di prima perché non si vede l'ora di raggiungere la successiva. E così siamo ripartiti, carichi come non mai e vogliosi di riprendere il nostro cammino.

Questo primo incontro è stato molto strano, si è riflettuto sul cambiamento della nostra vita quotidiana, sulle difficoltà e sulle opportunità che ci presenta questo tempo così strano, sulle esperienze positive e negative che sono successe a causa del Coronavirus. In particolare abbiamo riflettuto insieme sui "doni" che il coronavirus ci ha lasciato, partendo da alcune testimonianze di ragazzi che hanno vissuto l'esperienza in prima persona, come quelle di medici e infermieri che hanno combattuto da febbraio il virus in prima linea, ma anche di semplici pazienti che nei mesi scorsi hanno contratto e sconfitto il Covid-19.

L'incontro è stato emozionante perché, sebbene sia passato un periodo di tempo neanche troppo lungo dall'ultima volta che ci siamo incontrati lo scorso inverno, nella vita dei ragazzi di terza media sono avvenuti i cambiamenti significativi di quell'età, a cominciare da un nuovo impegnativo percorso scolastico che li ha visti diventare grandi. Al prossimo incontro!, che sarà domenica 11 ottobre.

Cassandra

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

UA-74246219-1