"La Torre", la rivista della nostra parrocchia sin dal 1967

La nostra rivista parrocchiale "La Torre" nacque nella primavera del 1967 per iniziativa di monsignor Silvio Losini, arciprete di Pontenure dal 1952 al 1977. Già nei primi mesi successivi al suo arrivo nella nostra parrocchia (29 giugno 1952), monsignor Losini aveva ideato un foglio parrocchiale, dal titolo "La mia Parrocchia", per comunicare le notizie più rilevanti per la comunità.

Si trattò tuttavia di un’esperienza piuttosto breve, dato che le pubblicazioni del giornalino iniziarono nel settembre 1952 e terminarono nel breve volgere di un triennio per mancanza di collaboratori (e forse di interesse), tuttavia in questo modo sono stati tramandati fino a noi alcuni degli avvenimenti più significativi di quegli anni, dalla costruzione dell’Oratorio parrocchiale alla consacrazione di monsignor Artemio Prati, figlio del giardiniere della famiglia Raggio, nominato vescovo di Carpi da papa Pio XII.

Come ricordavamo, la ripresa della pubblicazione di un foglio parrocchiale risale al marzo del 1967questa volta sotto forma di rivista mensile, con un nuovo formato grafico e un nuovo titolo di testata. Era nata la moderna rivista "La Torre", titolo scelto per rendere omaggio ad uno dei simboli del nostro paeseDurante tutti questi anni "La Torre" ha dato sempre prova di essere un progetto di avanguardia, dimostrandosi capace di rimanere ancora sulla breccia dopo ben cinquantanni anni di pubblicazioni, in tempi profondamente segnati da numerosi e importanti cambiamenti del mondo della comunicazione e del modo di comunicare.

Il numero speciale di Marzo/Aprile 2017, tutto dedicato al cinquantesimo anniversario di pubblicazione della rivista.

Nel febbraio 2006 la rivista viene scritta per la prima volta interamente tramite computer, evitando di dover portare più volte le bozze in tipografia per eventuali integrazioni o correzioni. Al giorno d'oggi "La Torre" si presenta con una veste grafica rinnovata, tutta a colori e in edizione bimestrale, pur conservando lo spirito con cui è stata pensata dal suo ideatore, mezzo secolo fa. Attualmente la rivista non si occupa soltanto di raccontare le attività della nostra parrocchia, ma cerca di abbracciare e di coinvolgere l'intero paese, accogliendo sulle sue pagine rubriche fisse dedicate a tematiche non strettamente parrocchiali, oltre ovviamente a notizie provenienti dalle varie realtà e associazioni locali, per dare voce ai giovani, al mondo della scuola, all'amministrazione comunale. Non mancano poi alcune pagine dedicate alla salute e allo sport, oltre alle piccole notizie di cronaca locale e informazioni utili dei sindacati. Da qualche anno è anche presente una breve rubrica dedicata ai messaggi di papa Francesco, brevi citazioni tratte da sue omelie, discorsi o pubblicazioni del pontefice argentino: una scelta fatta per cercare di raggiungere e incuriosire i lettori di ogni età, dai ragazzi agli anziani.

Con la pubblicazione del numero di Marzo/Aprile 2017 è stato commemorato il 50° anniversario di pubblicazione della nostra rivista, che ha così festeggiato le sue nozze d’oro con il paese: a confermare l'importanza del traguardo raggiunto non sono mancate le congratulazioni e i ringraziamenti da parte di monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, e del sindaco di Pontenure Manola Gruppi. Un traguardo importante che è stato ricordato durante l'intero corso dell'anno 2017 con la pubblicazione sulle pagine della "Torre" di una speciale rubrica tutta dedicata all'anniversario, pagine che ripercorreranno gli eventi più significativi dell'ultimo mezzo secolo tratti da precedenti numeri della rivista.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che nel corso degli anni hanno contribuito e contribuiscono alla realizzazione della rivista, rendendola una voce sempre attuale e al passo con i tempi, e ricordiamo che è sempre possibile abbonarsi o rinnovare il proprio abbonamento rivolgendosi alla Segreteria parrocchiale.

Le nostre notizie

I Direttori responsabili della rivista

marzo 1967 - febbraio 1978: don Silvio Losini

marzo 1978 - marzo 1984: don Paolo Buscarini

aprile 1984 - novembre 1990: don Luigi Bearesi

dic. 1990 - novembre 1998: don Pierluigi Dallavalle

dic. 1998 - nov. 2007: don Giampiero Cassinari

dicembre 2007 - novembre 2014: don Fausto Arrisi

dicembre 2014: don Mauro Tramelli

La redazione della rivista

La redazione della nostra rivista è così composta:

• Acconcia Carmine
  • Alberici Livia
  • Musial Casali Teresa
  • Segreteria parrocchiale
  • Tisci Gaetano
  • Tosca Luca

La rivista è pubblicata su autorizzazione del Tribunale di Piacenza n. 192 in data 11 maggio 1967. Approvazione Ecclesiastica.

Come abbonarsi alla rivista

Per abbonarsi alla nostra rivista è necessario rivolgersi presso la Segreteria parrocchiale (tel. 0523 511342). È possibile sottoscrivere due tipi di abbonamento, entrambi valevoli per un intero anno: l'abbonamento ordinario (20 euro) e da sostenitore (30 euro). Tutti gli abbonati ricevono direttamente presso la loro abitazione una copia della rivista. Il costo di una singola copia è invece di 3 euro. Attualmente la rivista esce interamente a colori e in edizione bimestrale.