Rivista “La Torre”

Contatti: Email: latorrepontenure@libero.it  –  Telefono: 0523 693481

La nostra rivista parrocchiale “La Torre” nacque nella primavera del 1967 per iniziativa di monsignor Silvio Losini, arciprete di Pontenure dal 1952 al 1977. Già nei primi mesi successivi al suo arrivo nella nostra parrocchia (29 giugno 1952), un giovane don Losini aveva ideato un foglio parrocchiale, denominato “La mia Parrocchia”, per comunicare le notizie più rilevanti per la comunità. Si trattò tuttavia di un’esperienza piuttosto breve, dato che le pubblicazioni del giornalino iniziarono nel settembre 1952 e terminarono nel breve volgere di un triennio per mancanza di collaboratori (e forse di interesse), tuttavia in questo modo sono stati tramandati fino a noi alcuni degli avvenimenti più significativi di quegli anni, dalla costruzione dell’Oratorio parrocchiale alla consacrazione di monsignor Artemio Prati, figlio del giardiniere della famiglia Raggio, nominato vescovo di Carpi da papa Pio XII.

La ripresa della pubblicazione di un foglio parrocchiale risale al marzo del 1967questa volta sotto forma di rivista mensile, con un nuovo formato grafico e un nuovo titolo di testata.  Era nata la moderna rivista “La Torre”, titolo scelto per rendere omaggio ad uno dei simboli del nostro paeseDurante tutti questi anni “La Torre” ha dato sempre prova di essere un progetto di avanguardia, dimostrandosi capace di rimanere ancora sulla breccia dopo ben cinquant’anni di pubblicazione, in tempi profondamente segnati da importanti cambiamenti del mondo della comunicazione e del modo di comunicare. Nel febbraio 2006 la rivista viene scritta per la prima volta interamente tramite computer, evitando di dover portare più volte le bozze in tipografia per eventuali integrazioni o correzioni.

Al giorno d’oggi “La Torre” si presenta con una veste grafica rinnovata, tutta a colori e in edizione bimestrale, pur conservando lo spirito con cui è stata pensata dal suo ideatore, più di mezzo secolo fa. Attualmente la rivista viene pubblicata interamente a colori e in edizione bimestrale. Ricordiamo che è sempre possibile abbonarsi o rinnovare il proprio abbonamento rivolgendosi presso la Segreteria parrocchialeDi seguito potrete trovare la versione elettronica delle uscite più recenti, per chi non avesse mai ricevuto quella cartacea oppure avesse nostalgia di una lettura dimenticata.

Per le pubblicazioni precedenti clicca Archivio edizioni.

ABBONAMENTO

L’abbonamento ha validità annuale. Per info e sottoscrizioni rivolgersi presso la Segreteria.

Abbonamento ordinario: 25 Euro
Abbonamento sostenitore: 30 Euro
Copia singola: 5 Euro

REDAZIONE

• don Mauro Tramelli (direttore resp.)
  • Livia Alberici
  • Annarita Ax