Scout

Le radici dello scoutismo pontenurese sono da rintracciare nella frazione di Roncaglia, dove già nel 1973 era sorto un Gruppo Scout per iniziativa di don Aldo Concari, uno dei pionieri dello scoutismo piacentino.

Il Gruppo Scout Pontenure 1 è attivo dal 1991 e conta oggi già più di 20 anni di storia. Dalle poche unità che lo costituivano al momento della sua fondazione sono state raggiunte le cento presenze, rendendolo un’importante punto di riferimento per la nostra Parrocchia. Il Gruppo raccoglie componenti anche dalle zone vicine, ospitando ragazzi provenienti da Caorso, San Giorgio e Carpaneto. La Comunità Masci “Intorno al fuoco” si è invece costituita nel 2003 per iniziativa di don Concari, allora parroco di Muradolo, che pur essendo ormai gravemente ammalato aveva voluto e incoraggiato con forza la nascita del Masci pontenurese quando alcuni degli originari capi fondatori del Gruppo Agesci di Roncaglia si erano trasferiti nel nostro paese.

Il Gruppo Pontenure 1 comprende tutte le branche dell’AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) e del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). Clicca i seguenti link per scoprire meglio di cosa si tratta.

Il Gruppo AGESCI Pontenure 1 al gran completo.

La Comunità Masci Pontenure 1 “Intorno al fuoco” in occasione del 20esimo anniversario.