Sabato Santo 2018, la benedizione del cibo pasquale e l’incontro della Comunità polacca piacentina

Sabato Santo 2018, la benedizione del cibo pasquale e l'incontro della Comunità polacca piacentina

Nella tarda mattina di ieri, sabato 31 marzo, si è tenuto nella nostra chiesa parrocchiale il tradizionale incontro pasquale della comunità polacca piacentina che nonostante la lontananza dalla sua terra continua a custodire gelosamente e mantenere le proprie secolari tradizioni, retaggio e parte integrante della propria identità di popolo e della religione cristiana.

Come prevede la tradizione polacca, i numerosi partecipanti hanno portato con loro in chiesa dei deliziosi cestini decorati, colmi di cibi e prodotti tipici che verranno consumati durante la colazione della domenica di Pasqua, tra i quali ricordiamo in particolare pane, salumi, formaggio, sale, rafano, un agnello di zucchero, ovetti di cioccolato e uova dipinte. I cestini sono stati benedetti durante una breve cerimonia religiosa presieduta da padre Bartosz Pikul, responsabile della pastorale per la comunità polacca piacentina.

Prima della conclusione di questo caratteristico momento di preghiera e condivisione, ha preso brevemente la parola la nostra parrocchiana Teresa Musial Casali, che da anni organizza questo incontro, che ha voluto ringraziare padre Bartosz e il nostro parroco don Mauro Tramelli per la generosa ospitalità nei confronti della comunità polacca che si rinnova ormai da diversi anni. L’incontro, al quale hanno preso parte anche alcuni parrocchiani di origine albanese che usano anch'essi benedire il cibo prima della Pasqua, è stato anche occasione per scambiarsi gli auguri di una felice Pasqua di Resurrezione.

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.