Via Crucis del Venerdì Santo 2018, il video

Via Crucis del Venerdì Santo 2018, il video

Siamo lieti di presentare di seguito un interessante video che ci permette di ripercorrere alcuni dei momenti più significativi della tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo che si è svolta attraverso le vie del nostro paese nella serata di venerdì 30 marzo.

L'usanza di organizzare la processione col simulacro del Signore Morto è assai antica e risale al lontano anno 1796, quando per volere dell'allora arciprete don Benedetto Moris si tenne per la prima volta nel nostro paese questa solenne funzione che «si fece con grande concorso di gente, con illuminazione per tutto il Borgo e tutto insieme con milizie e tamburi; ma eziandio grande devozione».

Da allora la Via Crucis del Venerdì Santo, che nel corso dei decenni ha visti più volte variare il suo percorso, è sempre stata una delle celebrazioni più sentite e partecipate dai Pontenuresi di ogni età, che ogni anno non rinunciano a partecipare con devozione alla processione, meditando sulla passione e morte del Signore.

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.