Ripensando il Catechismo: alla scoperta della nostra chiesa

Ripensando il catechismo: come è fatta la nostra chiesa? Abbiamo pensato che i bambini, chi si affacciano al Catechismo per le prime volte, hanno si frequentato la nostra parrocchia in diverse occasioni, ma non si sono mai soffermati ad osservare con attenzione come è fatta la nostra Chiesa.

Abbiamo quindi presentato ai nostri piccoli di II Elementare i simboli più importanti che vedono durante la Santa Messa, ma di cui conoscono poco il significato....

L'altare, la luce accesa o spenta nel tabernacolo, e cosa contiene, inoltre abbiamo mostrato loro i due fonti battesimali e quando e come vengono usati e il confessionale. Affronteremo con loro nei prossimi incontri, il sacramento del battesimo che loro possono rivivere attraverso i racconti e le fotografie, e la prima confessione che andranno ad affrontare il prossimo anno.

Vogliamo rendere il cammino di questi bambini più consapevole e partecipativo possibile, noi ce la metteremo tutta per accompagnarli in questo percorso alla scoperta dei sacramenti e del luogo in cui avvengono!

Jacopo, Ilenia, Paolo e Laura