Stretti intorno a Maria: a Valconasso la processione e la Messa per la chiusura del Mese di Maggio
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Elisabetta – Galleria fotografica: Luca T. – 28 Maggio 2024
Piove. La consueta chiusura del Mese di Maggio è a rischio, ma dopo un’oretta la pioggia smette, il cielo si apre e il sole inizia a risplendere.
Ognuno coi propri mezzi, in auto, in bicicletta o a piedi, siamo partiti, incontrando lungo il tragitto i diversi gruppi scout della nostra parrocchia. Prima i lupetti, poi i castorini e infine il reparto che era già arrivato a destinazione e stava facendo attività sotto il tendone che poi ci avrebbe accolto per la Santa Messa.
La processione con la statua di Maria e la recita del Santo Rosario è partita dalla chiesa di Valconasso e, dopo un paio di giri sul viale della chiesa, in cui i bambini gettavano a terra i petali di rosa che avevano portato, siamo arrivati alla tensostruttura della Valco15 che, gentilmente ci ha ospitati, e lì abbiamo terminato le decine del rosario prima di celebrare la Santa Messa animata da un coro in cui erano presenti persone di tutta la comunità pastorale e diretto dalla maestra Silvia Riboni. Sia la processione che la celebrazione sono state presiedute da Padre Sandro Curotti.
Padre Sandro ha iniziato la processione ricordando la Prima Giornata Mondiale dei Bambini voluta da Papa Francesco che si stava svolgendo a Roma e la festa della Santissima Trinità di questo fine settimana ed ha proseguito poi meditando i misteri della Luce. La celebrazione è stata intensa e ricca di momenti significativi come l’incensazione della statua della Madonna con il bambino e le “chiacchierate” tra padre Sandro e i giovani scout nelle prime file.
La serata è terminata con il ricco e buono rinfresco dolce e salato offerto a tutti dagli splendidi volontari della Valco 15, mentre i bambini continuavano a divertirsi sulle giostre.
Un bel pomeriggio passato insieme tra tutti i fedeli delle quattro parrocchie della nostra comunità pastorale!