Papa Francesco, il ricordo degli incontri con la gente di Pontenure
di Redazione Sito ·
di Luca T. – 29 Aprile 2025
Ne ha infranti, in effetti, di “primati” papa Francesco che, lunedì 21 aprile scorso, «ha fatto ritorno alla Casa del Padre», come ha ricordato il cardinale camerlengo Kevin Farrel nell’annuncio dato al popolo di Dio e al mondo intero.
Un pontificato certamente ricco di avvenimenti quello di Francesco, il primo papa a portare questo nome, il primo papa gesuita, il primo papa proveniente dal continente latino-americano, che si è dipanato attraverso dodici lunghi anni, accompagnando la Chiesa sempre più addentro il nuovo millennio.
All’interno della storia “ufficiale”, quella fatta dai grandi personaggi del nostro tempo e da quelle che gli antichi definivano le loro “gesta”, si inscrive poi nel disegno misterioso e mirabile della Provvidenza, che la governa lungo lo scorrere dei secoli e il succedersi delle generazioni, la storia discreta, quella minuta, quella fatta dalle vite quotidiane di coloro che sfuggono alle cronache.
E in questo contesto, si possono inserire i numerosi Pontenuresi che, a partire da quel lontano giorno di marzo dell’anno 2013, hanno avuto modo di incontrare il Pontefice e hanno potuto scambiare con lui un saluto, qualche parola, e magari di poter ricevere una benedizione tutta per loro,.
Pubblichiamo di seguito alcune delle foto che siamo riusciti a raccogliere per ricordare a nostra volta questo Papa così sinceramente amato dalla gente comune, il cui ricordo resterà vivido per molti e lunghi anni nel cuore di coloro che lo hanno amato come Pontefice e come fratello nel cammino verso il Regno.
Un sentito grazie a chi ha voluto condividere con noi alcuni dei ricordi più cari e preziosi.







