Giovedì Santo: la Messa nella Cena del Signore
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Chiara Carrara – 21 Maggio 2025
Nella serata di giovedì 17 aprile abbiamo avuto il piacere di celebrare insieme al gruppo dei ragazzi che si stanno preparando a ricevere la Prima Comunione, la Cena del Signore, con il sacro rito della Lavanda dei piedi.
Una curiosa coincidenza ha fatto sì che questa serata cadesse esattamente ad un mese dal giorno in cui i ragazzi riceveranno Gesù Eucarestia.
Alle 18.30, 19 dei 38 ragazzi che faranno la Prima Comunione si sono trovati in chiesa e hanno preso parte alla celebrazione, ricordando l’istituzione dell’eucarestia, e il gesto che Gesù ha fatto per ciascuno di noi, facendosi piccolo tra i piccoli, lavando i piedi ai suoi discepoli.
Significative sono state le parole che ci ha voluto donare Don Mauro, Gesù non solo ci ha mostrato la strada facendosi servo, ma anche ci ha dato l’opportunità di affidarci, di fidarci di un altro lasciandoci lavare i piedi. Questo gesto così intimo ha portato i ragazzi ad immedesimarsi in ciò che avranno provato i discepoli: imbarazzo, ma anche ammirazione per quell’uomo che loro definivano maestro e che ha deciso di inchinarsi a loro, facendosi servo.
In questa celebrazione i bambini hanno poi voluto leggere le preghiere dei fedeli che erano state preparate da loro durante gli incontri di catechismo, preghiere che hanno chiesto pace, hanno chiesto fede e hanno chiesto la capacità di essere semi vivi di quell’amore che Gesù ogni giorno ci chiede di donare.