Fare servizio sul territorio: la raccolta alimentare pro Caritas
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Rosita Galli (Masci) – 31 Ottobre 2025
Sono ormai parecchi anni che il MASCI di Pontenure, in collaborazione con la Caritas locale formata in gran parte da Adulti Scout appartenenti alla Comunità “Intorno al fuoco”, svolge questo servizio. Nulla di grandioso o eclatante, è il rendersi disponibili e forse è dare un piccolo segno di speranza.
C’è bisogno di “vedere” le persone e cercare di offrire loro un aiuto concreto. Ecco allora che, all’impegno settimanale, si aggiunge la Raccolta alimentare, solitamente effettuata in due periodi diversi dell’anno, come attività straordinaria tesa a riempire gli scaffali a cui attingere.
Una bella esperienza sempre nuova e arricchente, perché incontrare le persone, scambiarsi un sorriso e un’attenzione fa sentire ciascuno parte di una comunità, parte di uno stesso territorio.
E ciò è accaduto anche sabato 25 ottobre quando, davanti al locale negozio Conad, abbiamo collocato la nostra postazione, avvicinato i clienti del supermercato e ricevuto in cambio generi alimentari. Ad aiutarci, nel pomeriggio, è arrivata pure la squadriglia delle “Rondini” che ha così portato un fresco colpo d’ali.
Grazie alla generosità di chi ha riempito le borse poi consegnateci, si può dire che il raccolto è stato buono, dunque… ritorneremo!



























