UA-74246219-1

Progetto "Cantiamo assieme" - I bimbi del Catechismo impegnati nella prova dei canti


Il compito di coinvolgere l’assemblea attraverso il canto ha un significato molto profondo che la Chiesa ha sempre valorizzato; le parole attribuite a Sant'Agostino, "Chi canta prega due volte", spiegano bene l’importanza del canto: non è semplicemente un riempitivo o una decorazione alla celebrazione, ma è anch'esso preghiera.

A partire dal nuovo anno catechistico la nostra parrocchia ha voluto sperimentare un nuovo modo per avvicinare i bambini al canto e renderli così maggiormente partecipi della celebrazione liturgica. Dall'inizio del mese di ottobre si rinnova infatti regolarmente il piacevole incontro fra alcuni volontari del progetto "Cantiamo assieme" e i bambini e ragazzi delle varie classi di catechismo che tutte le domeniche mattina si ritrovano in Oratorio per la lezione di Catechismo prima di prendere parte tutti assieme alla santa messa delle ore 11.00.

Nel corso della mezz'ora che trascorrono a turno ospiti delle varie classi, i volontari - accompagnati dalle note della chitarra hanno modo di coinvolgere e guidare i bambini nelle prove dei canti che verranno eseguiti poco dopo in chiesa durante la santa messa, avvicinandoli gradualmente alla musica e consentendo a ciascuno di loro di imparare meglio i vari canti.

Anche i bambini hanno dimostrato all'unanimità di aver accolto con grande gioia ed entusiasmo questa iniziativa, affermando che a loro piace un sacco partecipare alle prove di canto perché si divertono e hanno la possibilità di imparare canti sempre nuovi e diversi. Ci auguriamo che questa bella iniziativa possa continuare per tutto l'anno, nella speranza che qualcuno di questi bambini quando sarà più grande possa diventare un membro effettivo di uno dei nostri due cori parrocchiali!

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1