UA-74246219-1

Domenica 13 Maggio, Santa Cresima per quarantadue ragazzi


Ci siamo proprio tutti!!! Siamo in 42, vestiti a festa, tutti bellissimi, ben pettinati e profumati, con gli occhi lucidi....

Oggi pomeriggio 13 maggio alle 16 inizierà la cerimonia della nostra Cresima. Siamo molto emozionati e ansiosi di pregustare questa grande gioia. Il cammino è stato lungo, abbiamo vissuto con i catechisti momenti di ascolto, di preghiera, di partecipazione viva, di condivisione, di silenzio. Siamo cresciuti e non solo fisicamente!!! Il nostro cuore è pronto a ricevere questo importante sacramento che ci confermerà nella fede e rinnoverà da parte nostra le promesse che i nostri padrini e madrine hanno fatto al nostro battesimo.

Siamo pronti.... Partiamo dall'Oratorio con in mano un cero acceso, luminoso e ardente come il nostro cuore, che deporremo ai piedi del Cero pasquale, in ricordo della candela ricevuta in occasione del nostro battesimoUna volta raggiunta la nostra posizione sulle panche rivolgiamo un bel sorriso ai nostri padrini, madrine, ai genitori e familiari, che, dietro noi, ci accompagnano con trepidazione, perché, si sa, le emozioni dei momenti importanti si vivono insieme!!

Il vicario del Vescovo, don Piero Lezoli, officia insieme al nostro don Mauro la solenne cerimonia. L'armonia del canto iniziale ci porta nel vivo della messa che anche noi animiamo con le preghiere del perdono, l'offertorio, le preghiere dei fedeli.  Dopo l'omelia don Lezoli scende dall'altare accompagnato da don Mauro e i chierichetti. Si ferma dinanzi a ciascuno di noi e chiamandoci per nome unge la nostra fronte con il crisma, olio benedetto dal Vescovo il Giovedì Santo, ci stringe poi la mano in segno di coraggio, perché la nostra vita dovrà testimoniare la nostra fede. I canti del nostro meraviglioso Coro "Perfetta Letizia" accompagnano con gioia questo emozionante momento.

All'offertorio abbiamo portato all'altare il pane e il vino che diventeranno il corpo e il sangue di Cristo, il Crocifisso per sottolineare l'impegno che ci siamo presi di essere testimoni di Cristo nella nostra vita, la luce che ha illuminato i momenti di preghiera del nostro gruppo, perché nella nostra vita la preghiera sempre riscaldi e illumini il nostro cuore, lo zainetto che ci accompagnerà nel nostro cammino di vita con il suo carico prezioso dei talenti qui ricevuti che via via metteremo a frutto. Lo Spirito Santo ci accompagnerà ogni giorno se lo vorremo "sentire" con la sua forza e il suo conforto. La comunione ha portato il corpo di Cristo nel nostro cuore, così abbiamo suggellato il Sacramento appena ricevuto.

Alla fine della messa abbiamo cantato insieme al coro "Il coraggio nei piedi", un canto scout che ha come strofa finale il nostro riconoscerci fragili, ma anche la nostra certezza che dove è Lui, Gesù, troveremo sicurezza e forza "e come me, un po' fragile, un po' forte... Ma credo in Te e non ho paura ..... Chiedo anche ai miei piedi di essere lì dove Tu sei ..."

Questo è il nostro programma di vita e i nostri educatori ci hanno lasciato questo ritornello nello zaino che abbiamo ricevuto da loro come ricordo, perché il cammino della nostra vita sarà pieno di ostacoli, si, ma anche di gioia e di soddisfazioni. La foto che abbiamo fatto uscendo sul sagrato della Chiesa tutti noi, i sacerdoti, i catechisti, con il sole che ci splendeva negli occhi, ha suggellato degnamente questa bellissima giornata!

I catechisti Alberto, Giuseppina, Monica, Rita e Silvia

Giulia Almi – Luca Barbato – Matteo Benassi – Federico Biondi – Lorenzo Biondi – Alessia Borello – Francesca Botti – Diana Bucaria – Cristian Bussandri – Emma Caricati – Luca Chiappini – Lorenzo Cigala – Eleonora Devoti – Matteo Devoti – Giulia Di Giovannantonio – Cecilia Dotti – Michele Fanzini – Gaia Ferraroni – Jacopo Fortunati – Tommaso Fortunati – Mattia Galli – Andrea Gabriele Gardella – Gianni Isaia – Meri Carolina Kurti – Denise Longhin – Francesca Mangia – Gaia Mantovani – Simone Maserati – Giuseppe Mazza – Ivan Mazzocchi – Nicolò Meloni – Carlo Alberto Merlini – Soraya Agata Oneto – Luca Paranuzzi – Lara Perini – Alessandro Pezza – Nicole Picciurro – Maya Pilotti – Anna Premoli – Gabriele Punteri – Marco Salvo – Stefano Viacava. Catechisti: Alberto Carenzi, Giuseppina Gardella, Monica Vettorello, Rita Tisci e Silvia Riboni.

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1