Domenica 24 maggio, la santa messa all'aperto nel giorno dell'Ascensione del Signore

In seguito al “Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo”, sottoscritto il 7 maggio 2020 dal Presidente del Consiglio, dal Ministro dell’Interno e dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a partire da lunedì 18 maggio sono riprese anche nella nostra Parrocchia le celebrazioni liturgiche con il popolo, nel pieno rispetto delle normative sanitarie e delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 previste dal D.P.C.M. del 26 aprile 2020.

Nella giornata di ieri, domenica 24 maggio, la nostra comunità è tornata a riunirsi per celebrare l'Eucarestia domenicale che ogni settimana raccoglie tutti i credenti come un'unica famiglia, come la famiglia di Dio, intorno alla mensa della Parola e del Pane della vita, nutrimento vero e salutare dell'anima. In questo giornata di festa e di riconquistata libertà, anche il Vangelo del giorno (Matteo 20,16-20) ci ha consegnato parole di speranza: proprio ieri la Chiesa ha infatti celebrato la solennità dell'Assunzione del Signore, che ricorda il giorno in cui Cristo, a quaranta giorni dalla risurrezione, fu elevato in cielo davanti ai suoi discepoli, per sedere alla destra del Padre, finché verrà nella gloria a giudicare i vivi e i morti.

Per l'occasione, e così avverrà per qualche tempo, la santa messa delle ore 11.00 è stata celebrata dal nostro parroco don Mauro Tramelli all'aperto, presso il Campo sportivo dell'Oratorio, dove una cinquantina di persone si sono ritrovate per prendere parte alla funzione. Allietata dai canti eseguiti dai cantori del Coro "Perfetta Letizia", che in questo giorno di festa sono tornati ad accompagnare la celebrazione, la santa messa è stata trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina Facebook parrocchiale, come avvenuto per tutte le sante messe festive, inclusi i riti del Triduo pasquale e della Santa Pasqua, sin dall'inizio della pandemia. 

Cogliamo l'occasione per ricordare giorni e orari delle celebrazioni: le sante messe feriali dal lunedì al venerdì (ore 18.30), la santa messa prefestiva del sabato (ore 18.30), quelle festive della domenica (ore 08.00, ore 09.30, ore 11.00 e ore 18.30). La santa messa delle ore 11.00, come detto poc'anzi, si terrà per qualche tempo presso il Campo sportivo dell'Oratorio. Per tutta la durata del mese di maggio riprenderà anche la recita del santo rosario, che si terrà in chiesa tutte le sere, dal lunedì al sabato, alle ore 20.30.

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

UA-74246219-1