Gli incontri degli ultimi mesi del Gruppo del Rinnovamento nello Spirito, come pregare al tempo della pandemia

Forse non tutti lo sanno, ma anche nella nostra Parrocchia da qualche tempo è presente un Gruppo del Rinnovamento nello Spirito Santo. A questa realtà, che si ritrova tutte le domeniche per la preghiera comunitaria carismatica e per l’animazione della messa, partecipiamo in una decina di persone del paese; con noi sono sempre presenti i nostri fratelli e le sorelle appartenenti ai Gruppi di Piacenza e Niviano che ci accompagnano e ci guidano con i canti e le preghiere. 

In questi ultimi mesi, gli incontri "in presenza" sono stati impossibili, ma, come per tutti i gruppi parrocchiali, la voglia di stare insieme e condividere le nostre sensazioni era tanta. Così ci siamo "incontrati" più volte sulle piattaforme digitali. Prima per recitare il rosario nel mese di Maggio con il nostro gruppo, poi per la novena di Pentecoste in unione con tutti i Gruppi della Diocesi. La programmazione sui canali web e social del RnS ci ha permesso di rimanere spiritualmente uniti nella preghiera nel tempo del Coronavirus, con le 40 ore ininterrotte di Adorazione-Muro di fuoco-Roveto Ardente, dal 16 marzo tutti i lunedì e martedì dai santuari, parrocchie e comunità religiose di tutte le regioni d’Italia e di alcuni Paesi esteri.

Ma il momento più significativo è stato il 14 giugno, solennità del Corpus Domini, quando ci siamo rivisti di persona dopo tutti questi giorni. Don Mauro ci ha preparato uno spazio all'aperto del nostro oratorio, in mezzo al verde, con il profumo dei tigli e dei fiori del giardino, l’erba morbida e noi che, con i giusti distanziamenti, pregavamo, cantavamo e lodavamo il Signore e lo Spirito Santo! Ognuno di noi ha avuto difficoltà e preoccupazioni più o meno grandi in questo periodo ed è stato difficile sentire la presenza dello Spirito Santo intorno a noi e dentro di noi, ma è proprio in questo periodo che l’abbiamo maggiormente cercato e trovato nella preghiera e nel sostegno dei nostri fratelli e sorelle.

Gli incontri del Gruppo sono momentaneamente sospesi per la pausa estiva, ma riprenderanno puntuali, se la situazione lo permetterà, nel mese di settembre. In chiusura, cogliamo l'occasione per ricordare come sempre che chi si vuole aggiungere è il benvenuto!

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

UA-74246219-1