Domenica 10 dicembre, risuona l’annuncio del Battista nella seconda domenica d’Avvento

Domenica 10 dicembre, risuona l'annuncio del Battista nella seconda domenica d'Avvento

Alcune foto della santa messa di questa mattina: i bimbi di Prima Elementare sono resi partecipi del momento più solenne del rito

Durante la santa messa delle ore undici di oggi, domenica 10 dicembre, celebrata dal nostro parroco don Mauro, con l'ormai consueta gioiosa partecipazione dei bambini e dei ragazzi che prima della messa prendono parte al Catechismo, è risuonato lo spettacolare annuncio tratto dal Vangelo di Marco (Marco, 1,1-8): «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: "Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri"».

Giovanni il Battista fa così il suo ingresso  sulla scena della storia: vive nel deserto della Giudea, è vestito di peli di cammello e si nutre di cavallette e miele selvatico. Giovanni è l'ultimo dei profeti e il precursore del Messia, colui che è stato inviato davanti al Signore per preparargli le strade. Predica «un battesimo di conversione per il perdono dei peccati» immergendo i suoi discepoli nelle acque del Giordano. Il suo messaggio, pur legato a uno specifico momento della storia della salvezza, è eterno e sempre attuale, ed è diretto anche a ciascuno di noi: anche noi dobbiamo preparare la strada del Signore, poiché un sentiero si spinge da Lui fino ai nostri cuori.