Nuova estate, stesso Oratorio… al via il Centro Estivo OMI, edizione 2021

Nuova estate, stesso Oratorio… al via il Centro Estivo OMI, edizione 2021

Nuova estate, stesso Oratorio… e stesso Centro Estivo, viene naturale scrivere, perché, come molti ormai sanno, quando finiscono le scuole non c'è davvero modo migliore per trascorrere l'estate (almeno restando a Pontenure)! Un Centro estivo, che ha raccolto il testimone del vecchio GREST, capace di rinnovarsi e trasformarsi, restando sempre al passo coi tempi, ben radicato all’ombra della nostra millenaria Torre che da quasi quarant'anni proietta la sua ombra rassicurante sulle estati delle giovani generazioni pontenuresi. 

Anche quest’anno, nonostante le tante difficoltà organizzative e non solo legate al Covid-19, la nostra Parrocchia non ha passato la mano e in collaborazione con l’Amministrazione comunale ha raccolto ancora una volta, con entusiasmo e passione, una sfida non facile ma sempre coinvolgente, quella di dare un luogo dove giocare, imparare, crescere, divertirsi e riscoprire la propria fede a tanti bambini e ragazzi pontenuresi, strappati al nulla di un’estate senza scopo e spesso senza regole.

Il coraggio si sa aiuta gli audaci... e la scelta è stata premiata dai numeri: già lunedì 7 giugno, primo giorno di attività, una sessantina circa di bambini hanno varcato per la prima volta le porte e i cancelli del nostro Oratorio, pronti ad iniziare una avventura tutta nuova che per il secondo anno consecutivo si concluderà soltanto alla fine del mese di luglio, dopo otto intense settimane di attività, tutte da trascorrere in compagnia all'OMI.

A guidare, con la consueta energia, questa complessa macchina organizzativa, che gira già a pieno regime dopo pochi giorni di rodaggio, il nostro parroco don Mauro Tramelli e l’educatore professionista Andrea Ciscato, ormai un veterano dei Grest pontenuresi (consentitici di richiamare questo nome così caro alle dolci estati d’infanzia), che sono i "condottieri" incaricati dalla Provvidenza di guidare un nutrito gruppo di educatori, animatori, aiuto animatori, tecnici e chi più ne ha più ne metta (sono una cinquantina in tutto)!

Una delle più belle novità di quest’anno è infatti il ritorno in Oratorio, un ritorno in grande stile visti i numeri, dei ragazzi delle Superiori e dell'ultimo anno della Scuola Media, che dopo un'estate di pausa forzata hanno avuto di nuovo modo di mettersi al servizio dei più piccoli e dell’intera comunità parrocchiale, riprendendo quella sorta di ciclo che, come in un'ideale maratona, si rinnova e porta sempre nuovi frutti ad ogni generazione. Il loro è un esempio importante e virtuoso di quello che sono in grado di dare e di fare i nostri giovani se compresi e valorizzati, se aiutati a scoprire le ragioni di vita sui cui costruire la propria esistenza.

Inutile precisare che tutte le attività, giochi, laboratori, danze e balli, si svolgono ovviamente nel pieno e più rigoroso rispetto delle normative vigenti per il contrasto del Covid-19: proprio come l’anno scorso, infatti, i bambini sono suddivisi in numerose squadre, le potete vedere di seguito, ciascuna delle quali è affidata alla responsabilità di un educatore maggiorenne e dispone di proprie aree riservate all’esterno e all’interno dell’Oratorio o dell’ex Asilo “Raggio”, per continuare a svolgere le attività previste anche in caso di maltempo.

"Sogni giganti" è il tema del Centro Estivo di questa estate, un tema tratto e liberamente ispirato al famoso romanzo di Roald Dahl, Il GGG (Grande Gigante Gentile). Attraverso una serie di video, peraltro ottimamente recitati e ricchi di effetti speciali, in cui i protagonisti sono gli stessi educatori, i tanti bambini e ragazzi che partecipano Centro Estivo OMI sono chiamati a vivere e a diventare protagonisti di un’altra entusiasmante avventura, a ridiventare cacciatori di sogni per poi riuscire a realizzarli, riscoprendo la gioia genuina di crescere assieme!

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.