A Pontenure gli ultimi incontri dei gruppi del Rinnovamento nello Spirito prima della pausa estiva

A Pontenure gli ultimi incontri dei gruppi del Rinnovamento nello Spirito prima della pausa estiva

Tra fine Maggio e fine Giugno ci sono stati gli ultimi incontri, prima dell'estate, dei gruppi di Rinnovamento nello Spirito della nostra diocesi. Il primo è stato nel weekend del 29-30 Maggio con la 43ª Convocazione nazionale dei Gruppi, Comunità e Cenacoli del Rinnovamento nello Spirito Santo, tenutosi a Roma nella sede principale, ma che era possibile seguire via web, una volta registrati. Grazie alla disponibilità di Don Mauro Tramelli, è stato possibile invitare tutti i gruppi della nostra diocesi a partecipare agli incontri presso il nostro Oratorio e seguirli insieme come comunità, mantenendo comunque i distanziamenti e rispettando le regole anti-Covid. Il tema della convocazione era "Un cuore nuovo. Uno spirito nuovo" (Ezechiele 36,26). Sabato mattino, dopo l'introduzione del presidente Salvatore Martinez, c'è stata la catechesi del cardinale Augusto Paolo Lojudice, mentre, al pomeriggio, quella di suor Mary Melone e del cardinale Angelo Comastri che ha animato il Roveto ardente caratterizzando gli interventi con il suo inconfondibile stile profetico, denso di richiami ai santi del nostro tempo. Domenica mattina, il popolo del RnS si è fatto simbolicamente pellegrino della fede nel giardino della Sede nazionale, per riscoprire l’Alleanza con Dio, attraverso un percorso mistagogico che ha visto sei momenti di riflessione e preghiera, ciascuno scandito da un segno (arcobaleno, tavole della legge, pietra, fuoco e colomba), per poi concludersi ai piedi della croce. Al pomeriggio, prima della chiusura, c'è stata una nuova preghiera per l'effusione dello Spirito Santo, dove 11 fratelli e sorelle hanno vissuto questa esperienza di novità per la loro vita, al termine di un tempo di preparazione culminato proprio in tale giornata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per tutti i membri dei gruppi di RnS della nostra diocesi c'è stato un ultimo incontro prima dell'estate che, grazie alla disponibilità e alla calorosa accoglienza della nostra sorella Elena Ponginebbi, si è potuto svolgere all'aria aperta, nell'incantevole cornice del castello di Muradello. Il passo della Bibbia che ha accompagnato l'incontro è stato quello di Marco 14,12 "Il primo giorno degli Azzimi, quando si immolava la Pasqua, i suoi discepoli gli dissero: «Dove vuoi che andiamo perché tu possa mangiare la Pasqua?»". L'incontro, che si è svolto nel pomeriggio di domenica 20 Giugno, è iniziato con l'accoglienza e la celebrazione eucaristica celebrata da Mbayo Don Jean De Dieu che nell'omelia ha ricordato che per lui era una doppia festa perché festeggiava anche i 25 anni di sacerdozio e ha evidenziato l'invito alla missione per tutti i gruppi del RnS. Successivamente è continuato con i momenti che caratterizzano tutti gli incontri dei gruppi di Rinnovamento nello Spirito: la Preghiera Comunitaria Carismatica; l'Annuncio della Parola e la Condivisione in gruppi come risonanza su cosa ha suscitato in ognuno dei presenti l'annuncio della Parola come profezia. La giornata si è conclusa con i saluti e un'agape fraterna all'interno del cortile del castello.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Si è aperto così il periodo estivo che deve essere un periodo di riposo e di riflessione come ha detto Papa Francesco durante l'udienza generale del 5 Settembre 2018: «La società odierna vede il riposo come un fuggire dalla realtà in cui si è, per perdersi in vacanze e divertimenti senza trovare la Pace che l'uomo desidera. Il riposo deve essere invece il momento della lode, il tempo per guardare la realtà e "benedirla": la vita è preziosa; non è facile, a volte dolorosa, ma è preziosa». Ci ricorda il Salmo 62: "Solo in Dio riposa l'anima mia".

A Settembre ci si ritroverà per riprendere gli incontri presso il nostro Oratorio ed estendiamo l'invito a partecipare a tutti quanti vogliano pregare insieme e invocare lo Spirito Santo per ringraziarlo, lodarlo e riceverne i doni di cui tanto abbiamo bisogno.

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *