Domenica 1° Maggio, ricordando i Caduti sul lavoro

Come avviene ogni anno, una breve ma intensa cerimonia in memoria dei Caduti sul lavoro si è svolta nella mattinata di domenica 1° maggio, giorno in cui - come ben sappiamo - la società civile festeggia la Festa dei lavoratori e la Chiesa celebra la memoria di San Giuseppe artigiano, riconosciuto nel lontano 1955 quale celeste patrono di tutti i lavoratori per volontà dell'allora pontefice Pio XII, punto di arrivo e compimento di un lungo processo inaugurato già alla fine del XIX secolo l'enciclica Rerum Novarum di papa Leone XIII. Autorità, associati della Sezione Anmil di Pontenure e semplici cittadini si sono ritrovati presso il monumento ai Caduti sul lavoro, ubicato nel giardino delle Scuola Media "Petrarca", dove è stata deposta una corona d'alloro per omaggiare quanti hanno perduto tragicamente la vita in seguito ad incidenti avvenuti durante oppure a causa del lavoro svolto. Ad accompagnare i vari momenti della cerimonia i bravi musicisti della Banda "Del Val - Pegorini", che hanno poi raggiunto piazza Amato Re dove hanno intrattenuto per qualche tempo i numerosi cittadini presenti con alcuni dei brani migliori del loro vasto repertorio musicale. Le autorità civili e militari, il vice sindaco Angela Fagnoni e il maresciallo Luciano Salatino e alcuni consiglieri comunali, hanno poi raggiunto il parco Raggio, dove è il nostro parroco don Mauro Tramelli ha presieduto la celebrazione della santa messa.

Luca T.