Tre giornate ricche di appuntamenti per il Gruppo RnS nell’ambito della 44esima Convocazione Nazionale Giubilare

Tre giornate ricche di appuntamenti per il Gruppo RnS per la 44esima Convocazione Nazionale Giubilare

Il fine settimana del 27-28-29 Maggio è stato un momento importante per i gruppi di RnS di tutta Italia e non solo. Questo fine settimana è stato scandito dagli appuntamenti della 44esima Convocazione Nazionale Giubilare 2022 ed è anche stato l'inizio della novena per arrivare alla festa di Pentecoste che si è tenuta la domenica successiva 5 Giugno nelle varie diocesi.

Il primo è stato un lungo fine settimana di preghiera e condivisione iniziato venerdì sera 27 Maggio con la veglia di Affidamento a Maria trasmessa mediante i canali social dal giardino della sede nazionale del RnS e presieduta da S.E. Cardinale Angelo Comastri. Il cardinale ha ricordato che Gesù è il centro della nostra fede, ma che tutto è stato possibile
grazie al "Sì" di Maria e che tutto prende vigore grazie ai nostri "Sì".

Sabato 28 Maggio la preghiera è proseguita con la festa comunitaria dell'appartenenza a Gesù. Ogni sede locale di cenacoli, gruppi e comunità si è riunita nel pomeriggio per lodare, ringraziare e affermare la propria appartenenza al Signore. I gruppi della nostra diocesi si sono ritrovati presso la sala del refettorio del santuario di Santa Rita. È stato un pomeriggio caratterizzato dalla lode, dal canto e dalla preghiera al Signore!

L'esortazione spirituale di Adriano ci ha ricordato che dobbiamo scegliere Gesù ogni giorno e che i fratelli sono fondamentali per riconoscere le grazie del Signore. La sua esortazione ci ha preparati alla condivisione che c'è stata successivamente in piccoli sottogruppi in cui ognuno di noi ha espresso il proprio senso di appartenenza alla comunità e a Gesù evidenziando non solo gli aspetti positivi, ma anche riconoscendo i propri limiti, ma sempre con l'obiettivo dell'affidamento a Gesù che tutto può!

Il fine settimana di convocazione con il tema "Con l'unzione, mandati dallo Spirito" si è concluso domenica 29 Maggio nei luoghi regionali e in diretta da Sacrofano (Roma). La nostra diocesi di Piacenza, insieme a quelle di Fidenza, Parma e Reggio Emilia/Guastalla, si sono riunite presso il Centro Pastorale Diocesano a Parma.

La giornata è stata caratterizzata dall'alternanza di momenti tra le sedi regionali e momenti in diretta streaming da Sacrofano. La Preghiera Comunitaria Carismatica ha aperto la mattinata che si è conclusa con un roveto ardente con esposizione del Santissimo "Giubilo". Nel pomeriggio una serie di testimonianze di fratelli e sorelle del RnS e di vescovi hanno portato a terminare la festa con la celebrazione eucaristica che, per quanto riguarda la nostra sede regionale, è stata presieduta da don Umberto Cocconi, che ha sostituito il vescovo di Parma, Enrico Solmi, impegnato in una celebrazione di cresima.

Elisabetta

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *