Santa Cresima 2023, la discesa dello Spirito sui nostri ragazzi: una chiamata alla missione
di Redazione Sito ·
Santa Cresima 2023, la discesa dello Spirito sui nostri ragazzi: una chiamata alla missione
Manda il tuo Spirito Signore, a rinnovare la terra… Dopo sette anni di preparazione e, in particolare, dopo gli ultimi due anni più specifici, trentanove tra ragazze e ragazzi, sabato 3 giugno, hanno ricevuto il sacramento della Confermazione dal Vicario foraneo del Vicariato della Val Nure, don Claudio Carbeni, parroco di San Giorgio Piacentino, accompagnato dal nostro parroco don Mauro Tramelli, dal diacono Silvio Scattaglia, dal seminarista Gianni Calandriello, dai chierichetti, dalle catechiste, dai capi scout e dalla Comunità tutta. Un sacramento, quello della Cresima, che è conferma da parte dei ragazzi della scelta fatta dai genitori nel momento del loro Battesimo.
Partendo dalla villa Raggio, la cerimonia è iniziata con una breve processione dei cresimandi e delle cresimande con ciascuno la sua candela accesa. Don Mauro ha ricordato che il percorso di iniziazione cristiana termina con il sacramento della Cresima e, come dicono gli scout, è questo il momento che i ragazzi comincino a remare la loro barca. Ora hanno la responsabilità della loro vita di Fede. Al battesimo gli è stato dato un nome e ora, alla chiamata, risponderanno ciascuno il loro "Eccomi" portando la luce presso il cero pasquale. Ora tocca a loro tenere la luce accesa ed essere luce per gli altri! Il vicario don Claudio, dopo aver sottolineato la vicinanza del vescovo e delle persone non presenti, ha aggiunto che nel nome c'è la propria vocazione e con oggi i cresimandi avranno gli strumenti per rendere bella, gioiosa e piena d'amore la propria vita.
È stata una cerimonia partecipata sia dai ragazzi che dai loro parenti. I ragazzi hanno preparato e letto le preghiere del perdono e dei fedeli, portando all'offertorio i doni, simboli dell'eucarestia e della loro preparazione avvenuta in quest'ultimo anno. I genitori e le madrine/padrini hanno collaborato con le letture, che erano quelle del giorno di Pentecoste, e con i ringraziamenti finali per il vescovo Adriano, il vicario don Claudio, don Mauro, il Coro "Perfetta Letizia", diretto da Silvia Riboni, che ha animato con gioiosi e carismatici canti la celebrazione, le catechiste e tutti quelli che hanno permesso di realizzare questa ricca e preziosa cerimonia.
Ogni volta che celebriamo la Pentecoste e ogni volta che celebriamo la Santa Cresima viviamo e crediamo il rinnovamento dei cuori nelle persone e nei ragazzi presenti per ricevere lo Spirito Santo come Maria e gli apostoli nel cenacolo.
Nell'omelia, don Claudio Carbeni, rivolgendosi ai ragazzi, ha posto l'accento tra l'altro sui talenti: «Ognuno di voi ha dei talenti e Gesù, oggi, vi fa dono dello Spirito Santo, del Suo Spirito, perché i vostri talenti, le vostre capacità, le vostre bravure, la vostra voglia di vivere e di aprirvi alla vita, la vostra arma segreta che è la gioventù, tutto venga messo al servizio del bene e del Vangelo…siate nel vostro piccolo testimoni di Gesù e missionari del Vangelo». E ancora: «ricordatevi: Dio ha fiducia in me, i miei talenti, che magari considero niente in sé, affidati a Dio sprigionano una forza e una potenza mai viste! …Questo è il giorno della vostra Pentecoste! ... Non sentitevi mai soli e vivete la vostra vita da protagonisti!». Don Claudio ha concluso l'omelia con una frase di San Giovanni Paolo II: «Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro!».
Nei saluti finali don Claudio ha infine esortato gli adulti a non scoraggiarsi davanti alle difficoltà perché se lo facciamo noi, come possiamo pretendere che le nuove generazioni vadano avanti e don Mauro ha annunciato il prossimo appuntamento per tutte le neo-cresimate e i neo-cresimati: il pellegrinaggio a Roma con la nostra diocesi! …Manda il tuo Spirito Signore, su di noi!
Le catechiste Michela ed Elisabetta e le catescout Silvia e Laura
Sabato 3 Giugno, Santa Cresima per 39 ragazzi e ragazze di Seconda Media
I 39 ragazzi e ragazze che hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione: Chiara Acconcia – Silvia Adorni − Christian Albanese − Beatrice Amendola − Nicolò Ammelato − Gabriele Anelli − Luca Barragato − Salvatore Barreca – Emma Betti – Enrico Borriello − Riccardo Castello – Valeria Cavalli – Gianluca Corcagnani – Giovanni Ferrari − Davide Filagrana – Sofia Franchi – Luna Ghidetti − Alessio Ghidoni – Lorenzo Lisè − Gabriele Isaia – Cristian Maglione – Sahil Mancin − Giuseppe Mandia – Ginevra Mazzoni – Paola Monza – Mattia Palanga – Lorenzo Panni – Carlotta Perri – Sofia Preti – Rachele Punteri – Lisa Rosano − Riccardo Rossetti Zanella – Aurora Sorsi – Alessandro Tizzoni − Mattias Tuzzolino – Cecilia Villanti − Giulia Vitale – Serena Ziliani − Andrea Zilli.
Catechiste: Michela Bigoni, Elisabetta Dallavalle, Laura Leprati e Silvia Riboni.