I Focolarini di Pontenure a Bicchignano per festeggiare Santa Chiara con due… “vecchie conoscenze”
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Venerdì 11 agosto, nel giorno in cui la Chiesa ricorda la figura di Santa Chiara d'Assisi, a Bicchignano di Vigolzone, si accoglievano vicendevolmente con visi sorridenti, sul sagrato della chiesetta dedicata a Santa Maria Immacolata, alcuni componenti del Movimento dei Focolari "Parola di vita" operanti nella provincia di Piacenza. Come ogni anno avviene in questa occasione, ci si ritrova per festeggiare con una solenne celebrazione eucaristica l'amata fondatrice Chiara Lubich, nel giorno del suo onomastico, donna carismatica e ricca di virtù che ancora oggi nel mondo continua ad avere nuove nascite di gruppi del Movimento, che seguono i suoi insegnamenti.
A presenziare alla santa messa ben tre sacerdoti, due dei quali sono assai noti anche ai lettori Pontenuresi: don Pierluigi Dallavalle, fedele all'appuntamento e simpatizzante del Movimento; don Gianni Vincini, presente per la prima volta, al quale è stato riservato un applauso dell'assemblea per rinnovargli l'augurio per l'anniversario del suo sessantesimo anno di sacerdozio; e don Piero Lezoli, il quale al momento dell'omelia si è espresso con poche ma riflessive parole: "Il Vangelo è reso credibile da chi é venuto dopo Cristo. Esempi sono anche i santi di questi giorni: San Domenico, San Lorenzo, Santa Chiara".
Di seguito, per ben concludere in fraternità l'incontro, come insegna Gesù che raccoglieva i suoi apostoli attorno ad una tavola per condividere il cibo, gli amici Focolarini si sono incamminati verso l'agriturismo "La Favorita, in una "processione" simile ad un pellegrinaggio per ristorare il corpo dopo tanta spiritualità, dove tra una portata e l'altra hanno avuto modo di colloquiare piacevolmente tra di loro: i veterani hanno potuto conoscere i nuovi "adepti" e dare loro un caloroso benvenuto.
Con l'impegno di tornare a riunirsi e un arrivederci al prossimo anno, sotto un bel cielo stellato, tutti si sono poi salutati con calore, con la certezza che Chiara Lubich sarà sempre la loro guida spirituale.
Anna Rita Dimilito