Domenica 16 Giugno 2024: a Muradello Santa Messa per accogliere le reliquie di San Colombano
di Redazione Sito ·
di Redazione Sito parrocchiale – 09 Giugno 2024
Domenica 16 Giugno 2024 anche la nostra Comunità pastorale sarà chiamata ad accogliere le insigni reliquie di San Colombano Abate nell’ambito del Columban’s Day, nota manifestazione di rilevanza internazionale giunta alla sua venticinquesima edizione.
L’iniziativa, ricca di tanti appuntamenti in diversi luoghi della Diocesi che si stanno svolgendo proprio in questi giorni, ha preso le mosse alla fine degli anni Novanta del secolo scorso a San Colombano al Lambro ed è promossa dall’Associazione San Colombano per l’Europa. Sarà la Cattedrale di Piacenza, luogo simbolo di un’intera terra segnata nei secoli dall’opera e dall’afflusso dei monaci di Bobbio, ad ospitare il 25° Columban’s Day, la cui giornata conclusiva si terrà domenica 23 giugno.
Ma non è solo Piacenza ad essere coinvolta, un modo questo di valorizzare le altre realtà piacentine di cui Colombano è protettore: Muradello, Lusurasco, Vicobarone, Ottone Soprano, Vesimo e Coli che conserva la grotta di San Michele cara alla tradizione colombaniana.
Anche la nostra Comunità è chiamata a partecipare e in particolare la Parrocchia di Muradello, la cui chiesa è dedicata proprio al Santo monaco di origini irlandesi. Le insigni reliquie di San Colombano Abate saranno accolte nella chiesa di Muradello con una solenne celebrazione eucaristica alle ore 18.30 di domenica 16 giugno, cui farà seguito, per chi lo vorrà, una merenda in compagnia.
Per questa domenica è sospesa la santa messa delle ore 18.30 solitamente celebrata a Pontenure; gli orari delle altre celebrazioni eucaristiche restano invece invariati. Per le altre info vedere il volantino.