di Redazione Sito ·
di Redazione Sito parrocchiale – 01 M,arzo 2025
Mercoledì 5 marzo 2025, con la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri, inizia il tempo di Quaresima che ci condurrà – con il cuore rinnovato – alla Santa Pasqua. Si ricorda che questo è giorno di digiuno e astinenza dalle carni. Per gli orari delle Sante Messe nella nostra Parrocchia vedere il volantino.
La cenere ricorre spesso nel testo biblico e assume un duplice significato. Innanzitutto, indica la fragile condizione dell’uomo di fronte al Signore, come evidenzia Abramo che parla a Dio nella Genesi: «Riprese Abramo e disse: “Ecco che ricomincio a parlare al mio Signore, io che sono polvere e cenere…”» (Genesi 18,27).
La cenere è poi anche un segno concreto di chi si è pentito e con cuore rinnovato riprende il proprio cammino verso il Signore, come si legge nel Libro di Giona in cui il re di Ninive, ricevuta la notizia della conversione del suo popolo, si siede sulla cenere.
Redazione Sito
L'account ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.