Pellegrinaggio Famiglie 2025 e Uscita apertura Masci
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Elisabetta Zebra Perseverante – 15 Ottobre 2025
Quante volte diciamo che la Pace si costruisce con piccoli gesti. Per me sabato 13 Settembre 2025 è stata proprio una giornata così…una giornata di Pace. Il Signore che porta a Lui tutti quelli che lo cercano ha fatto sì che coincidessero le date del Pellegrinaggio delle famiglie del Rinnovamento nello Spirito Santo che annualmente si svolge a Loreto, ma che quest’anno è stato organizzato a livello regionale, vicino a noi, a Fontanellato (PR) e dell’uscita di apertura del gruppo MASCI adulti scout “Intorno al fuoco” di Pontenure.
Quale occasione migliore per unire due “spiritualità” che si esprimono in maniera differente, ma che hanno la stessa origine e la stessa meta che è il Signore?
Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune (1Corinzi 4-7).
Pur se l’obiettivo é uguale a volte non ci si trova in accordo perché le sensibilità e le idee personali sono diverse. Non è sufficiente organizzare un incontro tra gruppi diversi, è necessario che entrambe le parti siano aperte l’una all’altra.
E così è stato. Il gruppo MASCI ha ben accolto l’idea di far coincidere la parte spirituale dell’uscita con i momenti di preghiera guidati dall’equipe regionale dell’RnS e, allo stesso tempo, tutti i gruppi del Rinnovamento hanno accolto con gioia e fede questa condivisione con il MASCI, presentandolo a tutti i presenti.
La giornata è iniziata con una “dolce” e calorosa accoglienza che poi, tra musica e canti, ha portato a raccogliersi, pregando e invocando lo Spirito Santo che ci avrebbe accompagnato durante il Santo Rosario per le vie di Fontanellato fino al Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario. Spirito Santo che ci ha donato questa Parola su cui riflettere e pregare: Michea 4, 6-8.
Una volta terminata la preghiera carismatica, è iniziato il pellegrinaggio. Una moltitudine di persone, non solo adulti, ma anche bambini/ragazzi che aiutavano a portare lo striscione e gli altoparlanti, e anziani che grazie al breve percorso e ai punti di sosta hanno potuto partecipare con gioia e raccoglimento. Tra una decina e l’altra del rosario si sono potute ascoltare le preziose e toccanti testimonianze di persone che vivono le gioie, ma anche le difficoltà e i dolori dei rapporti in famiglia…affrontabili solo con la consapevolezza della presenza e del sostegno di Dio attraverso l’Eucarestia e lo Spirito Santo.
Una volta giunti al santuario, i saluti e la benedizione di padre Riccardo Barile della comunità dei frati domenicani che custodiscono la Basilica, ci hanno accolti e ci hanno predisposti spiritualmente a partecipare alla Santa Messa presieduta da monsignor Enrico Solmi vescovo di Parma che ha sottolineato come Maria, pellegrina di Speranza come noi, anche la “croce”, segno del cristiano, ci abbraccia e ci sostiene in questa vita.
Terminata la funzione e fatti i doverosi ringraziamenti a tutti gli organizzatori, ma in particolare a Teresa Marino e Maurizio Montorsi, responsabili dell’ambito regionale RnS per le famiglie, la giornata con le sorelle e i fratelli dell’RnS è terminata, ma è continuata con le sorelle e i fratelli del MASCI!
Dopo aver condiviso la cena, è venuto il momento delle votazioni perché trascorsi 3 anni è necessario rinnovare le cariche all’interno della comunità: il magister e il magistero. Quasi all’unanimità è stata eletta come Magistra Tigre Puntigliosa che ha accettato con la clausola che il mandato duri un solo anno. Come co-magister, la neo magistra ha scelto Orso Riflessivo. Mentre come assistente spirituale è stato confermato Ghepardo Tenace. Ultimo, ma non ultimo componente del magistero, dalle urne, è stata eletta Scoiattola Impertinente.
La verifica finale di questi ultimi 3 anni e della giornata ha chiuso la serata. L’uscita di apertura del MASCI, dopo questo sabato così intenso, si è conclusa con la visita alla bella e storica Rocca di Fontanellato.
Per concludere si può dire che è stata un’esperienza di preghiera e condivisione che ha aperto i cuori e le menti di chi ha partecipato e che, speriamo, porti frutti di Pace anche nella vita di ogni giorno.








































