Cresime 2021 – Domenica 23 Maggio, venti nuovi cresimati nella solennità di Pentecoste

Cresime 2021 - Venti nuovi cresimati nella solennità di Pentecoste

«Se resti in noi Santo Spirito vivremo proprio come Gesù!»

Questo slideshow richiede JavaScript.

Domenica 23 maggio, solennità di Pentecoste, è stato un giorno di grande festa per la nostra comunità! In particolare per un primo gruppo di ragazze e di ragazzi che, dopo un anno di attesa, hanno ricevuto il sacramento della Confermazione.

Erano circa metà del gruppo dei cresimandi del 2020 perché, per motivi di sicurezza e con il rammarico di tutti, non è stato possibile organizzare un'unica celebrazione. La seconda ci sarà fra un mese circa, ma alcuni compagni del secondo turno hanno comunque sostenuto in diversi modi gli amici, facendo i chierichetti, gli assistenti tecnici per la diretta streaming al teatro (reso disponibile dal nostro Don Mauro e grazie ai nostri tecnici video!) o, anche, solamente aspettando fuori dalla chiesa i neo cresimati!

Erano 20 le ragazze e i ragazzi che, accompagnati dalla madrina o dal padrino e con i famigliari più prossimi, sono stati unti con il Sacro Crisma e, nella stessa celebrazione, una sorella (Gaia Paladines) e un fratello (Tommaso Chiacchio) dei cresimandi hanno incontrato per la prima volta il Signore nella Santa Eucarestia. I neo cresimati invece sono: Christian Amendola - Giulia Andreoli - Mattia Androni - Sofia Bussandri - Riccardo Chiacchio - Leonardo Cordani - Matteo Cribari - Nicola Demicheli - Chiara Evangelista - Alex Ferrari - Luca Ferraroni - Lorenzo Galli - Mattia Giacomelli - Julia Gruppini - Andrea Magri - Kevin Marzani -Leonardo Nuzzo - Martina Paladines - Emily Paronuzzi - Alex Pino.

I saluti del vescovo Adriano Cevolotto sono stati portati dal vicario episcopale Don Piero Lezoli, parroco di Vigolzone, all'inizio della celebrazione che ha officiato insieme a Don Mauro. Durante l'omelia, ha ricordato che: «Lo Spirito Santo è potente ed è in grado di fare meraviglie nelle persone che Gli lasciano un po' di spazio!» e che i ragazzi e le ragazze che hanno ricevuto il dono dello Spirito Santo potranno sempre contare sul sostegno dei padrini/madrine, delle famiglie e della comunità nella ricerca della Felicità Vera!

Al termine dell'omelia e dopo il rinnovo delle promesse battesimali, Don Piero Lezoli ha invocato lo Spirito Santo Paraclito per infondere nei ragazzi i suoi 7 doni ricordati anche nel canto eseguito dal Coro "Perfetta Letizia" che ha accompagnato la Crismazione: Se resti in noi Santo Spirito vivremo proprio come Gesù!

Ed è come ha vissuto il Beato Carlo Acutis perché: «Tutti nascono come originali, molti muoiono come fotocopie». Ogni vita è diversa una dall'altra, ma tutte possono diventare dei capolavori anche le vite di ragazzi giovani come Carlo o di chiunque si affidi all'Amore di Dio!

A tutti i neo cresimati auguriamo di riconoscere l'Amore di Cristo dentro e intorno a loro e con la forza dello Spirito Santo che hanno ricevuto di seguirlo nella vita!

Le catechiste Betta, Bea e Silvia

Domenica 23 Maggio, Santa Cresima di venti ragazzi del Gruppo di Terza Media

Hanno ricevuto la Santa Cresima:  Christian Amendola - Giulia Andreoli - Mattia Androni - Sofia Bussandri - Riccardo Chiacchio - Leonardo Cordani - Matteo Cribari - Nicola Demicheli - Chiara Evangelista - Alex Ferrari - Luca Ferraroni - Lorenzo Galli - Mattia Giacomelli - Julia Gruppini - Andrea Magri - Kevin Marzani -Leonardo Nuzzo - Martina Paladines - Emily Paronuzzi - Alex Pino. Catechiste: Beatrice Boeri, Elisabetta Dallavalle, Silvia Riboni.

Si sono accostati per la prima volta alla Comunione: Tommaso Chiacchio - Gaia Paladines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *