Cresime 2021 – Sabato 26 giugno, celebrata la Cresima di altri diciassette ragazzi di Terza Media

Cresime 2021 - Sabato 26 giugno, celebrata la Cresima di altri diciassette ragazzi di Terza Media

«Se resti in noi Santo Spirito vivremo proprio come Gesù!»

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo circa un mese, ieri, sabato 26 giugno alle 10.30 si è svolta la celebrazione della Santa Cresima per il secondo gruppo dei cresimandi 2020... diversa ambientazione, ma la partecipazione ed emozione da parte dei ragazzi/e e delle loro famiglie sono state le stesse.

La celebrazione si è tenuta nel bel "tempio naturale" del parco Raggio, ma senza l'"Eccomi!" dei cresimandi e la presenza dello Spirito Santo, sarebbe stato un luogo come un altro. I cresimandi di questo turno sono stati: Alessia Alampi, Andrea Alovisi, Angelo Caronia, Camilla Palanga, Carlotta Betti, Christian Longhin, Davide Vincini, Giulio Isaia, Giusy Grasso, Laura Passera, Mattia Borlenghi, Paolo Notaro, Riccardo Gallini, Riccardo Menni, Riccardo Monego, Sara Bertinelli e Silvia Cosentini. Come per la volta scorsa anche in questa celebrazione una sorella, Emma Betti, ha incontrato per la prima volta il Signore nel sacramento della Santa Eucarestia.  

Il vicario Don Piero Lezoli ha presieduto, insieme al nostro parroco Don Mauro Tramelli, la messa iniziando con i saluti da parte del nostro vescovo Adriano Cevolotto. Si è scelto di mantenere le letture della festività di Pentecoste: lo Spirito Santo scende, come lingue di fuoco, su Maria e gli apostoli riuniti nel cenacolo, donando loro i sette doni. Come ha detto Don Piero Lezoli, se permettiamo ai doni dello Spirito (Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà e Timor di Dio) di trasformare i nostri cuori, la conseguenza è il rinnovamento della terra perché lo Spirito Santo può portare solo frutti positivi per l'uomo e per il mondo: Amore, Gioia, Pace, Pazienza, Benevolenza, Bontà, Fedeltà, Mitezza e Dominio di sé.

Il coro "Perfetta Letizia" diretto da Silvia Riboni ha accompagnato i diversi momenti della cerimonia con i canti, esprimendo la forza e allo stesso tempo la leggerezza dello Spirito Santo.

A tutti i ragazzi e le ragazze che hanno seguito il percorso offerto dai momenti di catechismo e dal gruppo scout, durato 8 anni, vogliamo dire che siamo davvero cresciuti insieme. Le difficoltà ci sono state, ma se si Crede, a partire dai genitori che sono il primo e grande esempio per i bambini e i ragazzi, si può ottenere la loro Felicità che è l'obbiettivo di Dio e nostro!

Ieri non si è concluso il cammino ma si è vissuto una tappa significativa di fede con la consapevolezza che il dono ricevuto deve essere custodito e coltivato nel proprio cuore, ma ognuno deve permettergli di agire. È importante che i genitori sostengano e promuovano la partecipazione alla vita della parrocchia perché la fede non si vive da soli bensì in comunità.

Pensiamo di parlare, non solo a nome nostro, ma anche di tutti i ragazzi e dei loro genitori, ringraziando chi ci ha accompagnato e spronato in questi 8 anni insieme: Don Mauro oggi e Don Fausto nei primi anni.

A questo punto possiamo solo augurare ai neo cresimati e alle neo cresimate un Buon Cammino nel Signore!

Alessia, Alex, Andrea A., Andrea M., Angelo, Camilla, Carlotta, Chiara, Christian A., Christian L., Davide, Emily, Giulia, Giulio, Giusy, Julia, Kevin, Laura, Leonardo C., Leonardo N., Lorenzo, Luca, Martina, Matteo, Mattia A., Mattia B., Mattia G., Nicola, Paolo, Riccardo C., Riccardo G., Riccardo Me., Riccardo Mo., Sara, Silvia e Sofia.

Le catechiste Betta, Bea e Silvia

Sabato 26 Giugno, Santa Cresima di diciassette ragazzi

Hanno ricevuto il sacramento della Cresima: Alessia Alampi - Andrea Alovisi - Sara Bertinelli - Carlotta Betti - Mattia Borlenghi - Angelo Caronia - Silvia Cosentini - Riccardo Gallini - Giusy Grasso - Giulio Isaia - Christian Longhin - Laura Passera - Riccardo Menni - Riccardo Monego - Paolo Notaro - Camilla Palanga - Davide Vincini. Catechiste: Beatrice Boeri, Elisabetta Dallavalle, Silvia Riboni.

Si è accostata per la prima volta alla Santissima Eucarestia: Emma Betti.

Domenica 23 Maggio, Santa Cresima di venti ragazzi

Hanno ricevuto il sacramento della Cresima: Alex Ferrari - Alex Pino - Andrea Magri - Chiara Evangelista - Christian Amendola - Emily Paronuzzi - Giulia Andreoli - Julia Gruppini - Kevin Marzani - Leonardo Cordani - Leonardo Nuzzo - Lorenzo Galli - Luca Ferraroni - Martina Paladines - Matteo Cribari - Mattia Androni - Mattia Giacomelli - Nicola Demicheli - Riccardo Chiacchio - Sofia Bussandri. Catechiste: Beatrice Boeri, Elisabetta Dallavalle, Silvia Riboni.

Si sono accostati per la prima volta alla Santissima Eucarestia: Tommaso Chiacchio - Gaia Paladines.

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *