Domenica 29 Maggio, giorno della Prima Comunione per 29 bambini di Quinta Elementare

Domenica 29 Maggio, giorno della Prima Comunione per 29 bambini di Quinta Elementare

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per i nostri ragazzi che quest’anno hanno percorso il cammino verso l’eucarestia con noi, questo è stato un periodo davvero impegnativo, ricco di importati appuntamenti; alcuni “istituzionali”, come per esempio la processione per la domenica delle palme e il grande ritorno della via crucis per le vie del paese; attività che quest’anno ha visto coinvolta la nostra classe nella rappresentazione della sesta stazione, ed altri appuntamenti che ci hanno impegnato proprio in relazione al nostro primo vero e proprio incontro con Dio, la prima comunione.

Durante i vari incontri di catechismo, noi “addetti ai lavori” abbiamo accolto con gioia la richiesta di Don Mauro di ripensare le attività in modo non convenzionale, ed è così ci siamo improvvisati pittori e abbiamo potuto decorare a modo nostro con le tempere la tovaglia che avrebbe ricoperto la lunga tavolata centrale sostitutiva dell’altare; abbiamo poi creato le nostre personali coroncine del Rosario e tante altre attivita, che ci hanno divertito e fatto sentire sempre più vicini a Dio. Tutti questi appuntamenti in qualche modo sono stati come tanti piccoli mattoncini che hanno composto la nostra strada.

E dopo una settimana finale davvero intensa, fatta di confessioni, prove della cerimonia e preparazione delle ostie di pane azzimo da utilizzare proprio domenica (si, ci siamo improvvisati anche cuochi!), quasi in un soffio, eccoci giunti al tanto atteso traguardo... la nostra prima Comunione! Una giornata speciale dove entusiasmo ed emozione sono state le parole d’ordine di tutta l’esperienza. Chi ha letto, chi si è occupato dell’offertorio, in qualche modo ognuno ha avuto modo di sentirsi davvero partecipe di questo grande evento, che segna un momento importantissimo nella vita di ogni Cristiano. La messa è stata arricchita dai canti del Coro "Perfetta Letizia" che ha reso tutta la cerimonia davvero molto speciale e festosa e per questo siamo davvero grati a loro.

Dopo la consegna pergamene e le foto di rito, per alcuni bambini la giornata è proseguita con i festeggiamenti proprio nel nostro bell’oratorio, dove, grazie ai vasti spazi, a un gruppo di organizzatissimi genitori ed al prezioso supporto di alcuni volontari (grazie infinite a Matteo, Gianni e Roberta) è stato organizzato un pranzo con le famiglie, un pranzo davvero con i fiocchi! Ringraziamo i seminaristi per il loro aiuto, sempre presenti e pronti a darci una mano quando ne avevamo bisogno, e ringraziamo Anna e Giulia per il prezioso supporto che ci hanno saputo dare durante l’anno catechistico. Io e Francesco ci siamo confrontati spesso sulla fortuna che abbiamo avuto potendo condividere con dei bambini (ormai ragazzi) così speciali un pezzetto del nostro cammino di cristiani. Per questo il nostro ringraziamento più grande va proprio a loro, perché ognuno a suo modo, ci ha lasciato qualcosa, così come noi speriamo di aver lasciato un segno dentro di loro, sia come cristiani che come persone.

Gaia e Francesco


Domenica 29 Maggio, Prima Comunione per 29 bambini e bambine di Quinta Elementare

I 29 bambini e bambine che hanno ricevuto per la prima volta il Sacramento dell'Eucarestia: Sofia Bertè – Leonardo Bertonazzi – Alice Bianchi – Vittoria Biemosi – Jago Borlenghi – Simone Cianci – Anyelina Cruses – Emanuele Dal Capo – Alessio Dreni – Marilena Falco – Elena Filipazzi – Michele Gadolini –  Camilla Galuzzi – Alex Giacomelli – Groppi Andrea – Matteo Livardi – Nicole Longhin – Jacopo Loschi – Marchesini Lorenzo – Massari Matteo – Irene Monego – Alice Nani – Giacomo Paciotti – Rimedio Chiara – Daniele Saiani –  Diego Seminti – Giulia Vittoria Scicolone – Sula Alice – Erik Yurchenko. Catechisti: Francesco Bacchetta, Gaia Badini, e Silvia Riboni. Aiuto catechiste: Giulia Almi e Anna Premoli.

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.