Alla Scuola “Kwiaty Polskie” ci si prepara alla Pasqua scoprendo le proprie radici
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Alla Scuola "Kwiaty Polskie" ci si prepara alla Pasqua scoprendo le proprie radici
Sabato 1° aprile gli alunni della Scuola polacca "Kwiaty Polskie" sono tornati come di consueto a incontrarsi nel nostro Oratorio, iniziando i preparativi per celebrare nel modo migliore la Santa Pasqua, che è ormai sempre più prossima. Mentre i più piccoli hanno realizzato con fantasia e ingegno dei simpatici addobbi e decorazioni pasquali, come ad esempio coloratissimi coniglietti, uova e biglietti d'auguri per i nonni e i genitori, i più grandi hanno avuto modo di conoscere alcune delle più tipiche tradizioni e usanze polacche, facendo la scoperta di un piccolo mondo.
Sono davvero tante, infatti, le sorprese che il folclore polacco riserva a questo riguardo: come i pisanki, uova sode decorate a mano con diverse tecniche, o ancora le caratteristiche palme, che in Polonia si realizzano con ramoscelli di salice intrecciati con fiori, erbe e piume colorate. Ma ci sono anche i tanti e gustosissimi piatti tradizionali (żurek, una zuppa di segale fermentata, babka, sernik e mazurek, i famosi dolcetti pasquali), il cestino con i cibi che viene benedetto in chiesa nella mattinata del Sabato Santo, senza dimenticare la simpatica quanto caratteristica usanza dello smingus-dyngus. È questa un’antica tradizione tutta polacca propria della Pasquetta, una giornata nella quale le persone cercano di bagnarsi a vicenda con secchiate d’acqua, come augurio di buon auspicio e fertilità.
Ma i piccoli alunni della Scuola si sono messi all’opera anche con le loro mani, scatenando la loro fantasia e creatività, e hanno realizzato così delle cartoline di auguri pasquali usando motivi propri del folclore polacco e alcuni tipici simboli di questi festa così sentita. Come ogni anno queste cartoline saranno inviate a una sceltissima platea di destinatari, come il Console della Repubblica di Polonia che risiede a Milano, il sindaco di Pontenure e il nostro parroco don Mauro Tramelli.
Mentre si avvicinava l'ora di pranzo, dopo tanta teoria è arrivato infine il momento di passare alla pratica. La lezione si è infatti conclusa con una dimostrazione di alta cucina: i bambini con l’aiuto delle insegnanti hanno preparato una delle pietanze più tipiche della gastronomia polacca, l'insalata di verdure lessate tagliate a cubetti e unite alla maionese, conosciuta qui da noi in Italia come "insalata russa".
Luca T.
Questo slideshow richiede JavaScript.