Don Luigi Mosconi missionario per un mese circa in America Centrale
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Luca T. – 25 Gennaio 2024
È giunto felicemente in Guatemala, dopo un lungo volo transoceanico effettuato nella giornata di ieri, mercoledì 24 gennaio, il nostro don Luigi Mosconi, ex missionario in Brasile, da qualche mese nominato dal Vescovo collaboratore nel servizio pastorale presso la nostra Comunità pastorale.
Don Luigi resterà nel Nuovo Mondo per circa 40 giorni, fino al 7 marzo, per svolgere un intenso viaggio missionario che lo porterà a visitare non solo la regione sud-orientale del Guatemala, ma anche a recarsi nella diocesi di Torreon, nel vicino Messico.
In Guatemala don Luigi visiterà, su richiesta di alcuni Vescovi del Paese centroamericano, in tutto cinque diocesi, un vicariato apostolico e una prelatura personale, una visita che ha lo scopo di promuovere e accompagnare con la sua esperienza ineguagliabile la formazione di laici e presbiteri nell’ambito del processo missionario che sta interessando quella chiesa locale. Come ci ricorda il recente Sinodo questa “conversione missionaria” è sempre più importante e urgente per il futuro della Chiesa tutta.
“Ben arrivato e ben accolto“, ci ha confidato don Luigi al termine della lunga trasvolata. “Adesso incominciano gli impegni. Ce la metterò tutta“. Anche la nostra Comunità, che in questi mesi ha imparato a conoscere don Luigi e ad apprezzare il suo zelo pastorale, lo accompagna con la fervida preghiera affinchè sull’esempio di San Paolo, l’apostolo delle Genti, possa operare, come ha già fatto in passato in Brasile, tanto bene e tanta messe gradita al Signore in quelle terre che ne hanno un così gran bisogno.
Bellissima notizia. Auguri don Luigi!