Epifania del Signore: l’arrivo dei Magi e il ringraziamento per i bimbi battezzati nel 2023
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Elisabetta - 08 Gennaio 2024
Epifania o manifestazione del Signore incarnato nel bambin Gesù al mondo intero. Tra i messaggi arrivati su whatsapp il giorno dell’Epifania uno che mi ha colpito in particolare è stato: «i magi non si misero in cammino perché videro la stella, ma videro la stella perché si erano messi in cammino» (San Giovanni Crisostomo). La ricerca di “qualcosa” è ciò che ci spinge verso l'incontro con il Signore e, una volta incontrato, non si può non “manifestarlo” agli altri, così come avranno fatto i re Magi al ritorno nelle loro terre.
Nella celebrazione delle ore 10:30, animata dai gioiosi canti natalizi di alcuni componenti del Coro "La Torre" coadiuvati dai coristi presenti del Coro "Perfetta Letizia", sono “giunti” i re Magi…non è stato semplice trovarli, ma alla fine sono arrivati con i loro doni che, durante la lettura del Vangelo, hanno deposto davanti al Bambin Gesù: oro, incenso e mirra.
Come ha detto Don Mauro nell'omelia i re Magi (Gaspare, Melchiorre e Baldassarre) sono sapienti in cammino. Hanno una “tensione” costante alla ricerca, perdono di vista la stella solo quando si fermano in città, tra persone che pensano di essere arrivate, di non dover fare/dimostrare più nulla, mentre la vita è una continua ricerca come dimostrano i re Magi che proseguono e continuano a seguire la stella. I re Magi non trovano ciò che loro cercavano (il re dei giudei), ma una mamma con un bambino e scoprono che la regalità è nella vita di ogni persona che incontriamo e i doni che gli porgono sono simboli:
Oro della regalità. La libertà nostra che Gesù ci ha conquistato sulla croce. Incenso della divinità. Siamo figli di Dio con il battesimo. Mirra della fragilità dell'uomo. Unguento utilizzato dalle pie donne sul corpo di Gesù deposto dalla croce.
I re Magi siamo noi se abbiamo sempre lo sguardo rivolto all'orizzonte, il desiderio di raggiungere una meta, lo strumento della Parola di Dio che sostiene il cammino e l'incontro gioioso con Gesù.
Ringraziamo il Signore per tutti i bambini battezzati di quest'anno non solo di Pontenure, ma di tutta la nostra comunità pastorale quindi anche quelli di Muradello, Paderna e Valconasso. Ecco i loro nomi che, dal loro Battesimo, sono inseriti come membra vive nel corpo di Cristo che è la Chiesa:
Ilaria, Cecilia, Lara, Mia, Lorenzo, Davide, Beatrice, Tommaso, Martin, Isabella Maria, Corinna, Linda, Rebecca, Valentina, Mario, Leonardo, Mattia, Leonardo, Alice Sofia, Leonardo, Giacomo ed Ettore.
Al termine della celebrazione, Don Mauro ha ricordato la Fiaccolata per la Pace e la solidarietà per il prossimo sabato e annunciato la visita pastorale nella nostra comunità del nostro vescovo Adriano ad Aprile. Lo attendiamo preparandoci a mostrargli come lo Spirito Santo si manifesta e opera attraverso i diversi componenti della nostra comunità!