La nostra Diocesi

La nostra Diocesi di Piacenza-Bobbio

Il sito web della Diocesi

La Diocesi di Piacenza-Bobbio, che si estende su 3.714 km², confina a nord con le Diocesi di Pavia, Lodi e Cremona, ad est con le Diocesi di Fidenza, Parma e Massa Carrara-Pontremoli, a sud con quelle di La Spezia-Sarzana-Brugnato e Chiavari, a ovest con quella di Tortona.

Appartiene a tre diverse regioni amministrative: l’Emilia-Romagna, la Liguria e la Lombardia e si estende su quattro province, Piacenza, Parma, Pavia e Genova. È suddivisa in 7 vicariati, articolati in 38 comunità pastorali (guidate da un moderatore) che riuniscono le 420 parrocchie. La Diocesi è suffraganea dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola appartenente alla regione ecclesiastica Emilia-Romagna.

Nel 2019 contava 314.632 battezzati su 335.359 abitanti. Dal 16 luglio 2020 retta dal vescovo Adriano Cevolotto.

I principali patroni della Diocesi sono Sant’Antonino, San Colombano e Santa Giustina.

Alla Diocesi è unito il titolo abbaziale di San Colombano.

Sede vescovile è la città di Piacenza, dove si trova la cattedrale di Santa Giustina e Santa Maria Assunta. A Bobbio si erge la concattedrale di Santa Maria Assunta.

Nel territorio diocesano sorgono poi:

• l’abbazia di San Colombano a Bobbio;
  • l’abbazia di Santa Maria della Colomba a Chiaravalle della Colomba;
  • la basilica del Santo Sepolcro a Piacenza;
  • la basilica di Sant’Antonino a Piacenza;
  • la basilica di San Savino a Piacenza;
  • il santuario della Madonna di San Marco a Bedonia;
  • la basilica di Santa Maria di Campagna a Piacenza;
  • il santuario-basilica della Madonna dell’Aiuto a Bobbio;
  • la basilica di Santa Maria delle Grazie a Cortemaggiore.

I presbiteri incardinati in Diocesi sono 201, di cui 189 secolari e 12 regolari. I religiosi sono 18, le religiose 243. I diaconi permanenti sono 49.

La cattedrale della nostra Diocesi dedicata a Santa Giustina e Santa Maria Assunta.
La mappa della nostra Diocesi e delle Comunità pastorali che la compongono.