Caritas Alimentari

Centro Raccolta e Distribuzione Generi Alimentari

Giorni e Orari di apertura:

Martedì, dalle ore 08.30 alle 10.30;
Sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Attualmente i volontari della Caritas di Pontenure che si occupano della distribuzione dei generi alimentari sono Angelo MartoneCarlo Massari, Cinzia Bernardi, Luca Tosca, Luciano Casolini, Luciano Gavardi, Maddalena Bisceglia.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che, nel poco o nel molto, secondo le proprie possibilità, contribuiscono con offerte in denaro o con la donazione di prodotti alimentari a sostenere l’opera caritativa della nostra Caritas parrocchiale. Il Signore ve ne renderà merito!

Attenzione: Si coglie l’occasione per invitare coloro che volessero mettere un po’ del proprio tempo a disposizione di questa attività di volontariato a presentarsi nei locali della Caritas, per contribuire concretamente a bisogni del nostro prossimo.

Cosa Raccogliamo – Come aiutarci

Raccogliamo, presso la sede della Caritas, generi alimentari non deperibili, in particolare: pasta e riso, farina e zucchero, latte e generi alimentari a lunga conservazione, come legumi, tonno e carne in scatola, biscotti e scatolame in genere. Un cesto in cui è sempre possibile depositare gli alimenti donati è collocato in chiesa. Un altro cesto è invece disponibile presso il supermercato Conad di Pontenure.

Cosa Facciamo

Tutte le settimane le famiglie e le persone che hanno bisogno di aiuto concreto assistite dalla Caritas ricevono un pacco contenente generi alimentari di prima necessità in base alle possibilità della Caritas. Si riceve nei giorni indicati, martedì e sabato mattina, previo contatto con i Servizi sociali del Comune di Pontenure, che rilasceranno agli interessati un’apposita autorizzazione. Attualmente la Caritas assiste una trentina di nuclei familiari.

L’organizzazione non profit/organismo pubblico Caritas parrocchiale della Parrocchia San Pietro Apostolo in Pontenure partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

Giorni e Orari idi apertura