Mercoledì 1° Maggio: una Prima Comunione “bagnata” per 44 bambini di Quarta Elementare
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di I Catechisti di Quarta Elementare – 04 Maggio 2024
“Comunione bagnata, Comunione fortunata”: il detto non sarà giusto ma così è stato questo 1° Maggio piovoso per 44 bambini del gruppo di catechismo di quarta elementare e gruppo scout che hanno vissuto e ricevuto il Sacramento della Prima Eucarestia nella nostra chiesa di San Pietro apostolo.
Non hanno avuto bisogno che ci fosse il sole perché erano già loro splendenti della luce di Cristo che hanno incontrato “di persona, corpo e sangue” per la prima volta nel loro cammino di fede.
Accompagnati, sostenuti e guidati da genitori, catechisti, capi scout e dal nostro don Mauro, i bambini hanno sperimentato con molta emozione e molta gioia l’incontro con il Pane di vita eterna e con il Sangue di salvezza, tappa fondamentale per ogni cristiano.
“Maranathà”: “Vieni Signore Gesù” aveva insegnato il Vescovo Mons. Adriano ai nostri bambini durante la recente visita pastorale e questa invocazione è stata ripetuta appena prima di entrare in chiesa, dove i genitori aspettavano trepidanti i propri figli.
Sono stati tanti i simboli che hanno “preso per mano” i bambini durante tutta la celebrazione come il lungo tavolone centrale imbandito a festa o il grande cartellone con il titolo “Fate questo in memoria di me” frutto di un intero anno di incontri di catechismo; le calle offerte da ogni bambino all’inizio della celebrazione con la risposta “Eccomi” come presentazione alla comunità e a Dio; il lavoretto pensato e creato insieme ai catechisti e ai capi scout durante un ritiro di preparazione raffigurante un grappolo d’uva e alcune spighe di grano, segni del Pane e del Vino eucaristici; i doni portati all’altare durante la processione offertoriale (le preghiere lette durante la celebrazione, le rose dedicate a Maria, icona della Chiesa e simbolo del perfetto cristiano, alcuni panini e dei grappoli d’uva insieme alle particole e al vino santo da consacrare, le candele, simbolo della Luce di Cristo).
Oggetti, parole e gesti che insieme ai canti del Coro “Perfetta Letizia” e all’omelia di Don Mauro si sono impressi negli occhi e nei cuori dei partecipanti. Ci sarebbero molte altre cose da scrivere su questa Grande festa vissuta tutti insieme ma l’unica parola che rimane da dire è un grande grazie a tutti i bambini per la loro fede, la loro partecipazione e il loro esempio. Che Gesù, guida sicura, possa sempre illuminare il vostro percorso! Maranathà!
I 44 bambini di Quarta Elementare che mercoledì 1° Maggio 2024 si sono accostati per la prima volta al sacramento dell’Eucarestia:
Ambra Albanese – Alice Alfieri – Rebecca Anselmi – Tommaso Baruzzi – Nicolò Bertarelli – Gaia Bertonazzi – Giulia Boveri – Agata Camastra – Arianna Camastra – Jacopo Carraro – Agnese Carrino – Chiara Castello – Alessandro Castignoli – Alessia Cavanna – Tommaso Facchini – Pietro Fantesini – Francesco Ferrari – Davide Forzo – Marco Gaboardi – Roberto Gallinari – Simone Gallinari – Tommaso Guasconi– Guinto Rhaven Maxwell – Annachiara Longhin – Davide Maglione – Elisa Marcotti – Alice Marino – Lorenzo Melloni – Cecilia Mezzadri – Luca Montanari – Rebecca Nani – Bianca Orrù – Benedetta Paciotti – Costanza Pagani – Nicole Perazzi – Gaetano Pisacane – Raian Prendushi – Stefano Rigolli – Allegra Sacchi – Emmanuel Sansone – Alice Sorsi – Martina Tagliaferri – Federico Tizzoni – Marco Trenchi.
I catechisti e capi scout che li hanno accompagnati nel cammino di fede: Ilenia Carinini, Laura Leprati, Concetta Oneto, Silvia Riboni e Jacopo Vitelli. Aiuto catechista: Matilde Mezzadri.