Domenica 14 Gennaio – Presentazione dei cresimandi alla comunità parrocchiale

Domenica 14 Gennaio - Presentazione dei cresimandi alla comunità parrocchiale

Un breve video con alcuni momenti della celebrazione di ieri

Durante la santa messa delle ore undici di domenica 14 gennaio si è tenuta la tradizionale presentazione dei cresimandi alla comunità parrocchiale. All'inizio della celebrazione, accompagnata dai sempre suggestivi canti del Coro "Perfetta Letizia", i 41 cresimandi - che il 13 maggio prossimo riceveranno il sacramento della Confermazione - sono stati chiamati uno alla volta davanti all'altare e a ciascuno di loro il nostro parroco don Mauro ha consegnato il testo del Padre nostro. Si tratta forse della più nota preghiera cristiana, che Gesù decise di insegnare ai suoi discepoli quando, mentre egli si era ritirato in preghiera, essi gli chiesero che insegnasse loro a pregare. I nostri ragazzi impareranno a conoscere meglio questa preghiera nei prossimi mesi, preparandosi a ricevere il sacramento della Cresima.

La liturgia del giorno ha poi ripreso il tema della chiamata, attraverso la storia di Samuele e la sua vocazione al servizio del Signore (1 Samuele 3,3-10.19) e il brano del Vangelo (Giovanni 1,35-42), che è stato animato dai bambini del secondo anno verso i sacramenti con una riuscita quanto simpatica scenetta. Giovanni il Battista indica a due dei suoi discepoli che Gesù è l'Agnello di Dio: essi subito seguono Gesù, che si volta verso di loro e li interroga per capire le loro intenzioni. Il dialogo che avranno con il Signore li porterà a cambiare radicalmente la loro esistenza: anche se inizialmente non capiscono chi hanno davvero di fronte, decideranno comunque di seguire quell'uomo e di rimanere con Lui. Uno di questi due discepoli è Andrea, che la Chiesa ortodossa definisce il "protocleto", ossia il primo chiamato, fratello minore di Simone, che annunzierà il Messia al fratello maggiore, portandolo da Lui. 

Foto do gruppo dei cresimandi che il 13 maggio prossimo riceveranno il sacramento della Confermazione.

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.