Visita pastorale 2024: la Comunione agli ammalati, la recita delle Lodi e la visita al cimitero
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Luciano Gavardi e Luca T. – 25 Aprile 2024
Dopo il via libera definitivo della Curia vescovile alla richiesta della Koinonia della nostra Comunità, che prevedeva una visita del nostro Vescovo ad alcuni malati della parrocchia di Pontenure, venerdì 19 aprile, ciò si è finalmente realizzato. Gli interessati, avvisati per tempo di questo dono inaspettato, hanno subito pensato di non meritare tanta attenzione da parte del loro pastore. Il giorno della visita tale è stata l’emozione, che il tempo di qualche chiacchiera è volato via, con dispiacere di tutti, ma certo il ricordo non si dissiperà così presto. Monsignor Cevolotto si è spostato da una casa all’altra in bicicletta, accompagnato da Elisabetta e Luciano (ministri straordinari dell’Eucarestia) e da Roberto Morlacchini che ha fornito al Vescovo una bicicletta che passerà alla storia. La vicinanza ai malati, la cura e la delicatezza che il nostro pastore ha espresso loro hanno colmato di gioia non solo Bruno, Ines e Rosa, ma pure i familiari e i ministri stessi.
Testo: Luciano Gavardi – Galleria fotografica: Elisabetta Dallavalle
Nata in ambito monastico, la liturgia delle Ore è una preghiera della Chiesa per santificare i diversi momenti della giornata, per prolungare la lode Eucaristica e per permettere a ciascuno di essere unito, nella preghiera, a tutti i cristiani del mondo, anche se preghiamo da soli o in un piccolo gruppo. Nella mattinata di sabato 19 aprile, anche il Vescovo Adriano Cevolotto, assieme ai nostri sacerdoti, don Mauro Tramelli e don Luigi Mosconi, ha celebrato questo speciale momento di preghiera assieme ad un piccolo gruppo di parrocchiani che, pur essendo sabato, non hanno esitato di alzarsi di buon mattino per recitare le Lodi mattutine assieme al loro Pastore. Il canto pasquale della Chiesa per eccellenza, il Regina Coeli, ha suggellato questo momento comunitario di lode, riflessione e rendimento di grazie.
Testo e Galleria fotografica: Luca T.
Appena terminata la recita delle Lodi, accompagnato da don Mauro e da don Luigi, Mons. Vescovo ha raggiunto quindi il cimitero comunale di Pontenure per visitare quell’altra metà del paese che giace al di là della ferrovia, dove tante persone care attendono la resurrezione della carne e la vita nel giorno che non conoscerà tramonto nella Santa Gerusalemme del Cielo. Dopo aver pregato – insieme ad alcuni parrocchiani – nella cappella che ospita alcuni parroci e sacerdoti originari di Pontenure, tra i quali ricordiamo gli Arcipreti mons. Giuseppe Cardinali e mons. Silvio Losini, don Ferdinando Pagani, arciprete di San Protaso, e padre Luigi Hermans dei Padri dei Sacri Cuori, il Vescovo ha compiuto il sempre toccante rito della benedizione dei defunti, per poi visitare le tombe dei partigiani Pontenuresi caduti nella Guerra di Liberazione e il luogo della Memoria, che raccoglie idealmente i Caduti del nostro paese nelle due guerre mondiali. Non è poi mancata la preghiera presso alcuni altri defunti, in rappresentanza dei tanti morti che riposano nel nostro cimitero, e in particolare di altri due sacerdoti pontenuresi, don Francesco Pallastrelli e don Lanfranco Premoli.
Testo e Galleria fotografica: Luca T.